Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
 FAQFAQ   CercaCerca   IscrittiIscritti   Gruppo  utentiGruppo utenti   IscrizioneIscrizione 
 ProfiloProfilo   Login per controllare i messaggi privatiLogin per controllare i messaggi privati   LoginLogin 

stecca da biliardo o di biliardo?

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pippo100

Iscritto: 25 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer, 21 Dic 2005; 15:08    Oggetto: stecca da biliardo o di biliardo? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Si dice "stecca da biliardo" o "stecca di biliardo"?
Credo "da"; riferendosi all'uso della stecca, come ad esempio, scara da tennis e non di tennis.
Cmomunque cerco risposta e conferma dagli esperti.
Grazie a tutti, come sempre
P.S. tanti auguri a tutti
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato
Samir

Iscritto: 01 Dic 2005
Località di residenza: Verona

MessaggioInviato: Mer, 21 Dic 2005; 15:12    Oggetto: Re: stecca da biliardo o di biliardo? Rispondi con citazione

pippo100 ha scritto:
Si dice "stecca da biliardo" o "stecca di biliardo"?

Io ho sempre utilizzato la prima espressione.
Tanti auguri anche a te.
Vai ad inizio pagina
Eorl

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer, 21 Dic 2005; 16:55    Oggetto: Rispondi con citazione

egualmente: palla da tennis, picozza da alpinismo, scarpette da ballo, bastoni da sci, costume da bagno...
Vai ad inizio pagina
Antonio1

Iscritto: 22 Ott 2005
Località di residenza: Verona

MessaggioInviato: Ven, 23 Dic 2005; 6:18    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo. Aggiungendo esempi cercherò di spiegare anche la logica della costruzione.

Il da nelle forme succitate sottintende e specifica "la destinazione d'uso".

Pertanto:
- La stecca di legno modellata come strumento destinato a colpire le biglie è la stecca da biliardo.
- L'abito da sposa è indossato dalla signorina che sale all'altare per contrarre il matrimonio.
- La scatola da scarpe è fabbricata con criteri estetici e funzionali che permettono la buona conservazione del prodotto calzaturiero. Sovente la scatola da scarpe è di cartone.
- Il baco da seta produce i filamenti che servono alla realizzazione del tessuto.
"Che strana scultura... Cosa sono quegli oggetti? Sono bachi di seta. Sono fatti di seta? Sì, di seta indiana".

- La borsa da viaggio serve al trasporto degli oggetti personali.
- "La carta di riso è troppo fragile per confezionare questo pacco; usiamo la carta da imballaggio".

Negli esempi la costante è la destinazione d'uso.

Nota: è frequente sentir dire: "Ho una macchina da scrivere". La frase può creare il dubbio: "Che cosa scriverai? Una... macchina"?
La frase più logica è: "Ho una macchina da scrittura" o meglio: "Ho una macchina per scrivere".

Passo la penna... Wink
Vai ad inizio pagina
alberto pento

Iscritto: 23 Giu 2005
Località di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven, 23 Dic 2005; 7:51    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Antonio1

Lei, dovrebbe essere un ottimo insegnante, paziente, chiaro, comprensibile, logico, colto, preparato, tollerante e simpatico.
Dotato di autorità naturale dovuta a rigoroso rispetto per gli altri e a una vivace competenza.
Come la pensano i suoi allievi?
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: