Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
 FAQFAQ   CercaCerca   IscrittiIscritti   Gruppo  utentiGruppo utenti   IscrizioneIscrizione 
 ProfiloProfilo   Login per controllare i messaggi privatiLogin per controllare i messaggi privati   LoginLogin 

Cochabamba

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GIORGIO P.

Iscritto: 02 Mag 2005
Località di residenza: Welschtirol

MessaggioInviato: Lun, 19 Dic 2005; 10:16    Oggetto: Cochabamba Rispondi con citazione

l'occasione delle elezioni in Bolivia hanno riportato alla ribalta delle cronache giornalistiche e mediatiche il nome di una città nelle Ande, Cochabamba.
Mi rendo conto che qualcuno "ne avrà il naso pieno" (modo di dire tradotto pedestremente dal tedesco, ma di rara efficacia Wink ), ma ho sentito una pronuncia che non mi convince: "Cosciabamba". Posso comprendere che gli studiosi inglesi abbiano codificato quanto udito in Italia in materia di pronuncia (cena, scena), adesso però mi domando se la pronuncia di Cochabamba abbia necessità della presenza della "s" quando la stessa non è citata nello scritto e non è contemplata nello spagnolo. A parer mio, di nordico, si dovrebbe pronunciare Cochabamba esattamente come "cociabamba" e ciascheduno dovrebbe vedere che non vi è traccia di "s" nello scritto e quindi, se l'italiano brilla per l'abitudine di leggere quanto trova scritto, mi aspetto che anche la cena sia scevra da "s" improprie Wink
Brazilian dude

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun, 19 Dic 2005; 14:09    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha perfettamente ragione.

Brazilian dude
giandemilan

Iscritto: 19 Feb 2005
Località di residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun, 19 Dic 2005; 17:25    Oggetto: Rispondi con citazione

Giorgio P. ha scritto:
ho sentito una pronuncia che non mi convince: "Cosciabamba".

Dove l'ha sentita? Alla RAI per caso? Se è così insista, avrà modo di gustarne altre ugualmente belle.
La migliore che mi è capitata è forse quella di Lille, la città francese al confine col Belgio, pronunciata: Lillà.
Nel testo che l'annunciatrice stava leggendo, il nome, evidentemente, era stato tradotto in italiano, ma lei aveva pensato bene di pronunciarlo alla francese... Laughing Laughing
u merlu rucà

Iscritto: 11 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun, 19 Dic 2005; 20:12    Oggetto: Rispondi con citazione

Se leggiamo alla spagnola, sì, ma cochabamba ha l'aria di essere un termine indigeno, forse quechua. E allora, quale sarà la pronuncia corretta?
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato
GIORGIO P.

Iscritto: 02 Mag 2005
Località di residenza: Welschtirol

MessaggioInviato: Mar, 20 Dic 2005; 9:53    Oggetto: Rispondi con citazione

u merlu rucà ha scritto:
Se leggiamo alla spagnola, sì, ma cochabamba ha l'aria di essere un termine indigeno, forse quechua. E allora, quale sarà la pronuncia corretta?

La pronuncia corretta è "cociabàmba" in lingua "chèciua" come si pronuncia in loco, l'importante è usare il "cia" senza infraporre "esse" come farebbe il dicitore della RAI pronunciando appunto "cosciabamba" (o addirittura "cosciabbamba") e "quesciua" Laughing Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: