Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
 FAQFAQ   CercaCerca   IscrittiIscritti   Gruppo  utentiGruppo utenti   IscrizioneIscrizione 
 ProfiloProfilo   Login per controllare i messaggi privatiLogin per controllare i messaggi privati   LoginLogin 

La diffido!
Vai a 1, 2  Successivo

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giandemilan

Iscritto: 19 Feb 2005
Località di residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven, 09 Dic 2005; 20:59    Oggetto: La diffido! Rispondi con citazione

... niente paura, si tratta solo di un quesito linguistico Laughing.
A quel che mi risulta, diffidare, come verbo transitivo, significa invitare perentoriamente qualcuno ad astenersi dal fare qualcosa: "La diffido dal continuare a importunarmi".
Invece, gli avvocati mandano i cosiddetti atti di diffida agli avversari dei loro clienti, anche per invitarli a un facere, e scrivono, per esempio: "La diffido a distruggere il muro da Lei abusivamente costruito", ecc.
Si tratta di un uso corretto di questo verbo? E se non lo è, come penso, l'uso (chiedo un po' provocatoriamente) può prevalere, in questo ambito specifico, sulla norma, o al contrario la norma può, anche presso gli avvocati, esercitare il proprio diritto di relegare l'uso scorretto tra gli strafalcioni?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Federico

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven, 09 Dic 2005; 21:51    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il Treccani in linea accenna a questa possibilità:
Treccani in linea ha scritto:
diffidare v. intr. e tr. [dal lat. diffidĕre, rifatto secondo fidare, confidare e sim.]. [...] 2. tr. Invitare qualcuno ad astenersi da un determinato comportamento o a compiere una determinata attività, sia oralmente, sia, in senso proprio, mediante esplicita diffida scritta: vi diffidiamo dal mettere (oppure, con altra costruzione, a non mettere) in vendita i vostri prodotti in confezioni uguali alle nostre. Infliggere una diffida di polizia: era stato diffidato perché vagabondo abituale.

Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
giandemilan

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven, 09 Dic 2005; 22:16    Oggetto: Rispondi con citazione

Al mio amato De Mauro sembra non risultare.
De Mauro, Dizionario della lingua italiana ha scritto:
Diffidare: intimare una diffida a qcn.; Diffida: invito formale, spec. scritto, rivolto a qcn. perché si astenga da un comportamento o da una attività, unito all'avvertimento delle conseguenze derivanti dall'inadempienza.

Esistono altre definizioni per entrambi i lemmi, ma le uniche che calzano coi miei esempi mi sembrano queste due.
Marco1971

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven, 09 Dic 2005; 23:36    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel Battaglia è presente questa definizione (sebbene gli esempi non mostrino la costruzione con a):
Citazione:
Diffidare 6. Dir. Comunicare, intimare con diffida (cfr. DIFFIDA n. 1); applicare la misura di prevenzione della diffida (cfr. DIFFIDA n. 2).

Il termine fu criticato dai puristi (ricordo l’Arlía), ma mi pare ormai legittimo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Vai ad inizio pagina
Incarcato

Iscritto: 18 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar, 13 Dic 2005; 12:47    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo — e chiaro — significato di diffidare è quello di ‘negare la propria fiducia’, un diffidato è qualcuno che in qualche modo ha perso la fiducia, cioè quel ‘credito sociale’ che la norma gli attribuisce fintanto che la rispetta.
Per cui io distinguerei a livello linguistico l'atto della diffida (in sé compiuto) da quello che si presuppone affiché la diffida stessa sia ritirata. Quindi: « io la diffido acché rimuova/eriga il muro di separazione ».

Comunque questo è il modo in cui io mi esprimerei, che tuttavia credo sia lecito avanzare dato che l'uso in oggetto non risulta chiaro nemmeno dopo la consultazione del Battaglia, a dimostrazione che si tratta d'una costruzione problematica (forse anche perché poco usata).
palmiro

Iscritto: 05 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar, 13 Dic 2005; 22:21    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa se riapro un vecchio post, ma mi è rimasto un dubbio che vorrei fosse risolto.
Il verbo "diffidare" nel suo significato transitivo significa anche voler che qualcuno faccia qualcosa o solamente che si astenga dal fare qualcosa?
La reggenza verbale con la prep. "a" è ammessa o no?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato
Marco1971

MessaggioInviato: Mar, 13 Dic 2005; 22:51    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Treccani in linea ha scritto:
diffidare v. intr. e tr. [dal lat. diffidĕre, rifatto secondo fidare, confidare e sim.]. – 1. intr. (aus. avere) Non fidarsi, non aver fiducia in qualcuno o in qualche cosa: è così sospettoso che diffida di tutto e di tutti; diffido delle sue parole, delle sue promesse; ho sempre diffidato delle persone che non guardano in faccia; diffidate delle imitazioni! Anticam. anche con la particella pron., sia nell'accezione prec., sia con il sign. di perdere la fiducia, la speranza: io mi son diffidato di poter mai indur donna alcuna ad amarmi (B. Castiglione). 2. tr. Invitare qualcuno ad astenersi da un determinato comportamento o a compiere una determinata attività, sia oralmente, sia, in senso proprio, mediante esplicita diffida scritta: vi diffidiamo dal mettere (oppure, con altra costruzione, a non mettere) in vendita i vostri prodotti in confezioni uguali alle nostre. Infliggere una diffida di polizia: era stato diffidato perché vagabondo abituale. ✦ Manca il part. pres., in luogo del quale si adopera diffidènte, con valore di agg. (v. la voce). ✦ Part. pass. diffidato, anche agg. e sost., di persona che ha ricevuto una diffida.

P.S. In italiano, post si dice messaggio o intervento. Wink (A meno che non intenda thread, nel qual caso abbiamo filone.)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Vai ad inizio pagina
Eorl

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer, 14 Dic 2005; 10:48    Oggetto: Rispondi con citazione

post = messaggio o intervento. e non ci piove

ma thread = filone mi pare meno convincente.

è un altro degli usi propositivi di questa comunità, come lo stàndaro che ho incontrato qui per la prima volta, o possiede basi maggiormente condivise?
Vai ad inizio pagina
ugocon

Iscritto: 18 Lug 2005
Località di residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer, 14 Dic 2005; 11:45    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che filone è entrato abbastanza nel linguaggio di questo forum.
Si potrebbe anche usare, a mio avviso, argomento, che calza benissimo.

Ugo
Infarinato

MessaggioInviato: Mer, 14 Dic 2005; 11:51    Oggetto: Rispondi con citazione

ugocon ha scritto:

Thread = «filone» (se non ricordo male, sarà presto lemmatizzato dal De Mauro/GRADIT in quest’accezione),
topic = «argomento».
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Eorl

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer, 14 Dic 2005; 12:01    Oggetto: Rispondi con citazione

Infarinato ha scritto:
ugocon ha scritto:

Thread = «filone» (se non ricordo male, sarà presto lemmatizzato dal De Mauro/GRADIT in quest’accezione),
topic = «argomento».

Condivisibile anche la traduzione di topic con argomento;
rimango perplesso su Thread = «filone», ma posso adeguarmi (almeno in questa sede!). Wink
Vai ad inizio pagina
bubu7

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer, 14 Dic 2005; 12:23    Oggetto: Rispondi con citazione

Infarinato ha scritto:
Thread = «filone» (se non ricordo male, sarà presto lemmatizzato dal De Mauro/GRADIT in quest’accezione)...

Se si riferisce al fatto che Marco1971 ha proposto il termine alla redazione del De Mauro/Paravia (non GRADIT!) e alla risposta ("ringraziamo, ne faremo tesoro" [mi sembra]) la sua affermazione: "Sarà presto lemmatizzato" mi sembra quantomeno ottimistica! Very Happy

Questo non toglie che il termine non mi dispiaccia! Smile

Ultima modifica effettuata da bubu7 il Gio, 15 Dic 2005; 9:10, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Federico

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer, 14 Dic 2005; 14:35    Oggetto: Rispondi con citazione

bubu7 ha scritto:
Se si riferisce al fatto che Marco1971 ha proposto il termine alla redazione del De Mauro/Paravia (non GRADIT!)
Infatti se non ricordo male nel GRADIT è già lemmatizzato.
bubu7

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer, 14 Dic 2005; 17:14    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico ha scritto:
bubu7 ha scritto:
Se si riferisce al fatto che Marco1971 ha proposto il termine alla redazione del De Mauro/Paravia (non GRADIT!)
Infatti se non ricordo male nel GRADIT è già lemmatizzato.

Ricorda male. Wink
Vai ad inizio pagina
Marco1971

MessaggioInviato: Mer, 14 Dic 2005; 17:30    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, prima o poi filo o filone (di discussione) entrerà anche nel GRADIT: già Google ne segnala alcune occorrenze.

Filone di discussione: 270

Filo di discussione: 814

Sono poche, ma ci sono! Wink E questi dati rappresentano solo una parte delle occorrenze totali (ho fatto la ricerca con le virgolette).
Vai ad inizio pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: