Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
 FAQFAQ   CercaCerca   IscrittiIscritti   Gruppo  utentiGruppo utenti   IscrizioneIscrizione 
 ProfiloProfilo   Login per controllare i messaggi privatiLogin per controllare i messaggi privati   LoginLogin 

Dčstino, cōnstato?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Questo forum č bloccato. Non č possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum č bloccato. Non č possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
apeiron

Iscritto: 18 Nov 2005
Localitā di residenza: Cagliari

MessaggioInviato: Sab, 19 Nov 2005; 17:42    Oggetto: Rispondi con citazione

Bue ha scritto:
Marco1971 ha scritto:

I dialetti settentrionali sembrano prediligere gli sdruccioli, anche quando non c’entrano proprio nulla: *íncavo, *mōllica, *persuādere, ecc. per incāvo, mollíca, persuadére.

Aridajje.... a parte che persuadere e incavo non mi sembrano molto dialettali, come ho giā avuto modo di far notare non sono certo i nordici a pronunciare sdruccioli i cognomi
Bčnetton, Trčvisan, Dāvoli, Cāgliari che invece al nord si pronunciano Benettķn, Trevisān, Davōli, Cagliāri. Non sempre errato=nordico.

Secondo me la pronuncia persuādere-persuāso č formata per analogia ad esempio con evādere-evāso e la latitudine non c'entra nulla.

Cagliāri non sarebbe errato?
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
Marco1971

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab, 19 Nov 2005; 17:43    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa piú sgradevole, e direi quasi scioccante, in questa tendenza all’Ģapostrofectomiaģ č che porta addirittura a sequenze come una anima, la arte, ecc. Che raffinatezza! Wink
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et č sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
Bue

Iscritto: 24 Gen 2005
Localitā di residenza: Pisa

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 12:08    Oggetto: Rispondi con citazione

apeiron ha scritto:

No... deriva da "caglio" (secondo me), ed e` uno dei tanti cognomi in -ari che denotavano un mestiere (ferrari,
bovari (-ry?), funari, ecc)
Vai ad inizio pagina
bubu7

Iscritto: 27 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 12:25    Oggetto: Re: grafia dell'italiano contemporaneo: elisioni e apocopi Rispondi con citazione

lettore ha scritto:
In italiano, l'uso colto e gli scritti formali hanno ridotto, nel tempo, apocopi e elisioni...

Lei ha ragione, caro lettore, nel caso generale. La ringrazio per le sue note, che hanno inquadrato l'evoluzione odierna del fenomeno.

Č interessante anche la motivazione che suggerisce D'Achille.

Ciononostante, nel caso particolare di cui ci stiamo occupando, non possiamo parlare di forme desuete.

Almeno per la grammatica del Serianni (I.74):

Citazione:
Tra le forme che pių facilmente possono perdere la vocale finale ricordiamo i monosillabi, in particolare di...
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato
giandemilan

Iscritto: 19 Feb 2005
Localitā di residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 12:33    Oggetto: Rispondi con citazione

Bue ha scritto:
apeiron ha scritto:

No... deriva da "caglio" (secondo me), ed e` uno dei tanti cognomi in -ari che denotavano un mestiere (ferrari,
bovari (-ry?), funari, ecc)

Cosė "a naso", concordo.
Ed infatti, come si ricorderā, il Veronese si chiamava Paolo Caliāri.
Puō darsi che questo cognome si sia evoluto in Cagliāri allo stesso modo che biglia deriva da bilia.
A dire il vero occorrerebbe chiedersi se "cagliare" anticamente si dicesse "caliare". Qui il mio sapere si arresta.
Bue

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 12:38    Oggetto: Rispondi con citazione

giandemilan ha scritto:

A dire il vero occorrerebbe chiedersi se "cagliare" anticamente si dicesse "caliare". Qui il mio sapere si arresta.

Mi sento di dire di si`.... per quel che ne so in latino non esisteva il nesso GL, ne' tantomeno la consonante palatalizzata ad esso associata.
Non so dire se esistesse nella koine' semitico-celtica da cui deriva la Lingua Veneta...
Vai ad inizio pagina
Bue

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 12:43    Oggetto: Rispondi con citazione

giandemilan ha scritto:

Puō darsi che questo cognome si sia evoluto in Cagliāri allo stesso modo che biglia deriva da bilia.

Puo` anche essere un caso di ipercorrettismo, nei dialetti nordici si continua a dire bil(l)ia ma si sa che si scrive "biglia" e quindi Caliāri pur rimanendo pronunciato allo stesso modo puo` essere stato scritto a un certo punto
Cagliari.....
Io ho un parente che si chiama Cattalani, ma tutti pronunciano "catalani", come per ovvi motivi doveva essere il cognome originario. Probabilmente un ipercorreggente impiegato dell'anagrafe molti anni fa decise che andava scritto con due t, per essere meno dialettale (ma forse lo avrebbe fatto anche Marco1971, vedi sceccherare Wink)
Vai ad inizio pagina
Infarinato

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 12:53    Oggetto: Rispondi con citazione

Bue ha scritto:
giandemilan ha scritto:

A dire il vero occorrerebbe chiedersi se "cagliare" anticamente si dicesse "caliare"…

Mi sento di dire di si`.... per quel che ne so in latino non esisteva il nesso GL, ne' tantomeno la consonante palatalizzata ad esso associata.

Direi invece di no, almeno non come sviluppo toscano, che dovrebbe essere: c(o)ag(u)lu(m) > *caglu > *cagghio > caglio.

Il passaggio da /ggj/ a /LL/ č un [noto] fenomeno d’ipercorrettismo. Nel contado toscano forme come filium, che avrebbero Ģdovutoģ dare (e hanno dato in fiorentino) figlio (con /li/ > /lj/ > /llj/ > /LL/), diedero invece luogo a forme del tipo figghio (come in altri dialetti centromeridionali). Una tendenza restauratrice Ģripristinōģ quindi /LL/ anche dove non avrebbe dovuto. Wink

Ultima modifica effettuata da Infarinato il Mar, 22 Nov 2005; 10:10, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Bue

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 13:43    Oggetto: Rispondi con citazione

...Embarassed solita figuraccia. Grazie mille.
Quindi e` "Caliari" a essere sbagliato? O sbaglio io ad attribuirne l'origine all'attivita` casearia?
Vai ad inizio pagina
Infarinato

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 14:08    Oggetto: Rispondi con citazione

Bue ha scritto:
…Quindi e` "Caliari" a essere sbagliato? O sbaglio io ad attribuirne l'origine all'attivita` casearia?

Probabilmente, Ģla seconda che hai dettoģ: http://www.mondotrentino.net/Cognomi/dettagli.asp?id=11.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
GIORGIO P.

Iscritto: 02 Mag 2005
Localitā di residenza: Welschtirol

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 15:25    Oggetto: Rispondi con citazione

Bue ha scritto:
giandemilan ha scritto:

Puo` anche essere un caso di ipercorrettismo, nei dialetti nordici si continua a dire bil(l)ia ma si sa che si scrive "biglia" e quindi Caliāri pur rimanendo pronunciato allo stesso modo puo` essere stato scritto a un certo punto
Cagliari.....
Io ho un parente che si chiama Cattalani, ma tutti pronunciano "catalani", come per ovvi motivi doveva essere il cognome originario. Probabilmente un ipercorreggente impiegato dell'anagrafe molti anni fa decise che andava scritto con due t, per essere meno dialettale (ma forse lo avrebbe fatto anche Marco1971, vedi sceccherare Wink)

Nella mia zona (solo l'Adige ci unisce a Verona) "Caliar" sta per CALZOLAIO, (sentito anche in italiano CALZOLARI) ed in altro modo "scarpolėn" pių vicino alla parlata veneta, o anche "suster" di netta derivazione tedesca.
Calliāri č un cognome tuttora ben presente.
Bue

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 18:02    Oggetto: Rispondi con citazione

Infarinato ha scritto:
Bue ha scritto:
…Quindi e` "Caliari" a essere sbagliato? O sbaglio io ad attribuirne l'origine all'attivita` casearia?

Probabilmente, Ģla seconda che hai dettoģ: http://www.mondotrentino.net/Cognomi/dettagli.asp?id=11.

Azz! Mollllto interessante! Non avevo mai collegato con calligari(s) e col calzolaio. Sara` perche' non sono di pura razza veneta... Mi pare che a Mantova quand'ero piccolo "calzolaio" si dicesse calsolčr, ma probabilmente č un'italianizzazione...
Grazie mille e perdonate la mia ignoranza
Vai ad inizio pagina
giandemilan

Iscritto: 19 Feb 2005
Localitā di residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 22:11    Oggetto: Rispondi con citazione

Bue ha scritto:
Grazie mille e perdonate la mia ignoranza

La Sua "ignoranza" č anche la mia, dacché neppure io avrei mai pensato che Cagliari (o Caliari o Calliari) avesse qualcosa in comune con Calzolari.
A Lei, perō, resta il merito di aver chiarito che Cagliari, come cognome, a differenza della nobile cittā capoluogo della Sardegna, č parola parossitona.
Quindi, d'ora in poi, "buongiorno, signor Cagliāri".
Cordiali saluti
alberto pento

Iscritto: 23 Giu 2005
Localitā di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 23:18    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle mie parti, Vicenza e dintorni, la variante veneta č:
caglio=cājo
caliare,cagliare=cajare, acajare, cagiare
cagliata=cajā
calzolaio=scarpāro-calsołāro

Dalle mie parti le consonanti abbinate "gl" non fanno parte del repertorio fonico-fonetico-fonemico (sillabo-semantico) caratterizzante la millenaria lingua veneta;
tale abbinamento partecipa del mondo fonico-fonetico-fonemico della lingua italiana che i veneti talvolta usano quando proprio sono costretti (...);
non ci č connaturato o connaturale, facciamo fatica a pronunciarlo perché ci porta fuori da noi stessi, ci modifica e quindi lo adoperiamo malvolentieri, sentendolo come una forzatura una violenza alla nostra lingua-identitā naturale e millenaria che ci piace sentirci addosso e in bocca e senza alcun malanimo verso gli altri.
Semplicemente la nostra lingua ci piace sentirla (ascoltarcela) come ci piace il canto dei fringuelli e come ci piace udire tutte le altre stranissime e simpaticissime lingue di tutti gli uomini del mondo.

Certamente la lingua veneta ā (ha) radici: venetiche (venete?), celtiche (celte?), etruschiche (etrusche?), retiche (rete?), "indeuropee (indeuropeiche)", grechiche (greche?), latiniche (latine?), semitiche (semite?)- accadico-sumeriche (sumere?)...........e poi non si sā.

Ultima modifica effettuata da alberto pento il Lun, 21 Nov 2005; 23:55, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato
Marco1971

MessaggioInviato: Lun, 21 Nov 2005; 23:41    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno le chiede di cambiare la sua pronuncia, perō un piccolo sforzo ortografico lo potrebbe fare.

Il veneto non č piú illustre o piú speciale del lombardo o dell’abruzzese o del sardo o del siciliano, che hanno anch’essi una storia Ģmillenariaģ. Wink
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et č sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Vai ad inizio pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum č bloccato. Non č possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum č bloccato. Non č possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: