Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
 FAQFAQ   CercaCerca   IscrittiIscritti   Gruppo  utentiGruppo utenti   IscrizioneIscrizione 
 ProfiloProfilo   Login per controllare i messaggi privatiLogin per controllare i messaggi privati   LoginLogin 

due dubbi in ufficio

 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco
Visitatore





MessaggioInviato: Mar, 04 Gen 2005; 16:05    Oggetto: due dubbi in ufficio Rispondi con citazione

Abbiamo discusso in ufficio sulle due seguenti questioni. 1) Il verbo consegnare(tempo presente, prima persona plurale) fa "consegnamo" oppure "consegniamo"? Ci sembra strano che il "correttore ortografico" di un notissimo "word processor" indichi come corretto "consegniamo". 2) E' corretto scrivere "La ditta sarà chiusa dal 2 al 28 agosto compreso" oppure si dovrebbe scrivere " ... compresi"? A qualcuno di noi, addirittura, l' aggettivo compreso(i) sembra del tutto superfluo. Grazie in anticipo a chi vorrà confortarci col suo parere.
Vai ad inizio pagina
Marco1971



Iscritto: 17 Gen 2005
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Lun, 17 Gen 2005; 23:51    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Tradizionalmente, la desinenza della prima persona plurale nel presente indicativo è –iamo, per tutti i verbi. In anni recenti, tuttavia, poiché la «i» è puramente diacritica (non cambia la pronuncia), qualcuno, presto seguito da altri, ha creduto bene farne a meno. Qui bisognerà vedere se questa grafia senza «i» attecchirà stabilmente nell'uso colto. Per ora, raccomanderei di scriverla (seguendo la lezione di Gabrielli e altri grandi linguisti).

2) Anche a me sembra superfluo aggiungere l'aggettivo: per me «chiusa dal 2 al 28 agosto» significa che la ditta è chiusa anche il 2 e il 28. Tuttavia, in simili faccende, è sempre meglio esplicitare Wink , e dovendo esplicitare, seguendo la logica, accorderei «compreso»: dal 2 al 28 agosto compresi.
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Index del forum -> Consulenza linguistica Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare i sondaggi