Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Misterius, impari a leggere.

Creato il: 12/03/2004 alle 18.25.39

Messaggio

Misterius, impari a leggere.
Molto interessante: lei si sente offeso e insultato perché io ho ricordato che l'intrinseca natura comparativa degli aggettivi tipo 'posteriore' m'era stata spiegata, come a molt'altri, in terza elementare. Ma, poiché lei dichiara d'avere quindici anni, senza dubbio l'hanno ormai spiegata anche a lei, e sono soltanto fatti suoi se, lei, non è stato cosí «meticoloso» da apprenderla. Il mio tono, sarcastico, non era, infatti, dovuto al grado attuale della sua ignoranza (non è un insulto, ma neutra valutazione applicabile a chiunque), che io reputo sempre migliorabile purché si rinunzi alla velleità di farlo con il metodo che lei qui dimostra di prediligere, ma al crasso ridicolo del quale lei s'era ammantato attribuendosi la qualifica di «troppo meticoloso».

Del tutto indifferente all'idea di riuscirle "antipatico" e d'avere provocato il bel piagnisteo che leggo qui sopra (non frequento questo sito e –solo in subordine– questo forum in cerca di plausi né di ringraziamenti pubblici o privati, ne sia certo, ma con il solo scopo di leggervi qualcosa che mi riduca l'ignoranza, la mia), le auguro ogni bene per il suo futuro. Se continua cosí troverà, io credo, qualcuno che le assegnerà, se forse non una cattedra d'italiano, almeno un bel posto d'«organizzatore culturale». Una sola raccomandazione, però: continui a non rileggersi mai prima di premere il tasto "Invia".

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 12/03/2004 alle 18.25.39

Gli altri messaggi

Sign.Vittorio cerchi di imparare l' - Misterius - (05/03/2004 12.48.50)
R: Sign.Vittorio cerchi di imparare l' - mdf - (05/03/2004 20.57.57)
R: Sign.Vittorio cerchi di imparare l' - artigiano - (05/03/2004 23.43.35)
R:R: Ma si figuri.Io la ringrazio. - Misterius - (06/03/2004 18.28.20)
R: Misterius, impari a leggere. - Vittorio - (12/03/2004 18.25.39)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada