Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
AttivitÓ
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Lessici

Creato il: 12/03/2004 alle 12.54.52

Messaggio

Lessici
Come indica il nome dell’editio maior, il Grande dizionario italiano dell’uso diretto da Tullio De Mauro Ŕ, a differenza di altri di taglio pi¨ normativo, un dizionario che registra l’uso invalso, anche per quanto riguarda l’accentazione delle parole. Si tratta di una scelta consapevole fatta dagli autori (e che si pu˛, ovviamente, non condividere): quando certe pronunce attecchiscono anche nell’uso colto e semicolto e vengono percepite come ‘normali’ dalla maggioranza dei parlanti, esse finiscono per diventare, col tempo, prima ‘accettabili’ e poi ‘corrette’. L’esempio pi¨ clamoroso Ŕ forse quello del verbo ‘valutare’: la pronuncia etimologicamente corretta Ŕ piana, ma oggi chi direbbe pi¨ ‘tu ti sottoval¨ti’? O ‘io sŔparo’, o ‘io Ŕlevo’? L’evoluzione delle lingue procede dagli errori, come ci dimostra la storia. Naturalmente ci˛ non significa che non si debba lottare.
Personalmente, non mi sentirei di
raccomandare ‘r¨brica’ (nÚ, peraltro, ‘di¨resi’, ‘lecc˛rnia’, ‘m˛llica’ e molte altre), e la segnalazione, nei dizionari, della preferibilitÓ di ‘rubrýca’, ecc. – in modo esplicito, e non col solo preporre la pronuncia ‘migliore’ a un’altra ‘accettabile’ – non comprometterebbe certo la serietÓ dell’opera; anzi, faciliterebbe le cose per chi desideri conoscere la pronuncia pi¨ raccomandabile. Bisogna purtroppo ammettere che tutelare la ‘retta’ pronuncia, con l’influsso inquinante della televisione, Ŕ, ahimŔ, tanto lodevole quanto inane. Se la televisione e la radio fossero pienamente conscie della loro responsabilitÓ linguistica, la pronuncia corretta – e qui si parla solo d’accentazione – sarebbe forse pi¨ diffusa.

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 12/03/2004 alle 12.54.52

Gli altri messaggi

rubrica - gianna - (10/03/2004 18.09.21)
R: Lessici - Marco1971 - (12/03/2004 12.54.52)
R:R: Lessici - aissela - (13/03/2004 13.05.46)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada