Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attivitą
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Come salvare la lingua italiana dall'invasione dell'inglese

Creato il: 19/02/2004 alle 13.59.02

Messaggio

Come salvare la lingua italiana dall'invasione dell'inglese
Ringrazio chi ha risposto al mio messaggio e, specialmente coloro che la pensano come me. Faccio notare che usa l'apostrofo, invece degli accenti, perche' scrivo dagli USA e con la mia tastiera non e' facile mettere gli accenti. Capisco anche che questa potrebbe essere una causa persa, e che nessun regolamento puo' far cambiare le abitudini della gente, ma resto dell'opinione che parole come Authority e Welfare, tanto per citarne due sole, dovrebbero essere eliminate almeno dai documenti del governo italiano, ma questo avverra' solamente se la gente si ribella e chiede ai propri rappresentanti di usare solo parole italiane. Altrimenti, fra 50 anni, in Italia non si parlera' piu' italiano, o almeno se uno desidera essere informato dovra' conoscere l'inglese. Faccio un piccolo esempio. Sono andato sul sito che spiega come funziona l'euro. Quando ho cliccato sull'icona "IT" per avere la versione italiana delle informazioni ho scoperto che non ci sono. Ho scritto chiedendo cosa dovrebbe fare uno che conosce solo l'italiano per essere informato, e mi hanno risposto che se mando il mio indirizzo mi manderanno le informazioni per posta. Siccome conosco l'inglese, queste informazioni non mi servono, ma il fatto resta: se un italiano conosce solo l'italiano non ha diritto ad avere informazioni sulla moneta che deve usare. Singolarmente, quetse cose non significano molto, ma prese tutte insieme avranno un grande effetto sulls cultura e sulla lingua italiana e per questo la causa non deve essere considerata persa, neanche se la maggioranza non se ne preoccupa. L'italiano e' la base della nostra cultura, e se noi italiani in partenza consideriamo persa una battaglia per salvaguardare la nostra lingua chi lo fara?

Autore : Ra - Email : rgradp@yahoo.com
Inviato il : 19/02/2004 alle 13.59.02

Gli altri messaggi

Come salvare la lingua italiana dal - luca - (07/02/2004 15.25.30)
R: Come salvare la lingua italiana dal - manlio - (12/02/2004 11.07.09)
R:R: Come salvare la lingua italiana dal - Ra - (13/02/2004 11.24.07)
R:R:R: Come salvare la lingua italiana dal - manlio - (16/02/2004 13.09.20)
R:R:R:R: Come salvare la lingua italiana dal - Infarinato - (17/02/2004 12.24.54)
R:R:R:R:R: Come salvare la lingua italiana dal - Ra - (19/02/2004 13.59.02)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada