Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

ancora sulla tesi

Creato il: 11/02/2004 alle 13.05.17

Messaggio

ancora sulla tesi
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno cortesemente risposto ai miei precedenti quesiti sulle tesi di laurea. Vorrei aggiungerne qualche altro facendo prma delle affermazioni nate in base dalla riflessione su alcuni testi. Quando si cita qualcosa che si trova in un libro già citato ma a una pagina diversa, si usa "ivi" + il numero della pagina, mentre "ibidem" si usa quando non solo il libro è uguale, ma anche il numero della pagina è identico. Nel caso in cui in una tesi non ci sono casi d'identità di pag, ma solo di libro, andrebbe bene "ibidem" + il numero della pagina, anziché "ivi". Dico bene? Inoltre si usano "ivi" e "ibidem" anche dopo diverse pagine bianche rispetto alla nota precedente a cui ci si riferisce. Inoltre, per quanto riguarda articoli o libri già citati si mette "op. cit." o semplicemente "cit.". Nel caso di più articoli e libri di uno stesso autore, si mette il nome puntato dell'autore, il cognome, il titolo del libro o dell'articolo, "cit." e il numero della pagina. Sono tutte queste affermazioni esatte? Nel caso in cui il nome di un romanzo in lingua originale equivalga a quello in traduzione, ogni volta che ci si riferisce a essi, bisognerebbe ripetere la nota completa per evitare di ambiguità che potrebbe causare l'uso di "cit.", o si potrebbe usare "cit." dopo il nome della casa editrice, al posto della città e dell'anno di pubblicazione"? Ho notato che parecchi autori mettono le note prima della punteggiatura, non dopo. Quindi si può scegliere? Infine pare che spesso non ci sia bisogno di indicare nella bibliografia anche la prima edizione di un libro, ma basta indicare l'edizione che si possiede. Voi che ne pensate? Sarei contento se poteste rispondere con un manuale di stile alla mano. Grazie ancora.

Autore : anonimo - Email : anonimo@anonimo.it
Inviato il : 11/02/2004 alle 13.05.17

Gli altri messaggi

ancora sulla tesi - anonimo - (11/02/2004 13.05.17)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada