Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

virgole con i pronomi relativi

Creato il: 08/02/2004 alle 23.19.02

Messaggio

virgole con i pronomi relativi
La frase da lei riportata è correttissima proprio perché vi è segnata la virgola tra “Maria” e “la quale”. Senza la virgola, si intenderebbe che io ho diverse amiche di nome Maria e che mi sto riferendo soltanto a quella particolare Maria che mi ha assistito nella stesura del libro.
Esistono, infatti, due tipi di frasi relative: quelle ‘limitative’ (dette anche ‘restrittive’, ‘determinative’ o ‘attributive’) e quelle ‘esplicative’ (dette anche ‘aggiuntive’ o ‘appositive’). Le relative limitative non vogliono la virgola perché servono a definire precisamente ciò di cui si parla; quelle esplicative, invece, richiedono la virgola, perché non sono essenziali all’identificazione di ciò di cui si parla, e costituiscono un inciso, sono, insomma, delle informazioni complementari che non servono a definire la persona o la cosa. In una frase come la seguente, la virgola cambia completamente il significato:
«I fan, che avevano saputo del concerto, andarono a comprare i biglietti» (relativa esplicativa, con le virgole)
significa che TUTTI i fan avevano saputo del concerto; se invece scrivo:
«I fan che avevano saputo del concerto andarono a comprare i biglietti» (relativa limitativa, senza virgole)
intendo che SOLO quelli che erano a conoscenza dell’evento comprarono i biglietti, mentre altri fan, che non lo sapevano, non lo fecero.

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 08/02/2004 alle 23.19.02

Gli altri messaggi

virgole con i pronomi relativi - anonimo - (08/02/2004 21.12.57)
R: virgole con i pronomi relativi - homythos - (08/02/2004 22.29.21)
R:R: virgole con i pronomi relativi - anonimo - (08/02/2004 23.18.08)
R: virgole con i pronomi relativi - Marco1971 - (08/02/2004 23.19.02)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada