Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

‘-aggio’ e ‘-tura’

Creato il: 02/02/2004 alle 11.41.35

Messaggio

‘-aggio’ e ‘-tura’
Vesuviatura: «Manutenzione delle balestre di autoveicoli eseguita mediante un procedimento di lubrificazione vaporizzata che permette di raggiungerne tutte le parti – [E] deriv. dal nome del vulcano ‘Vesuvio’ con ‘-tura’, perché l’olio viene spruzzato con violenza; a[nno] 1963.» (Dizionario Italiano Sabatini-Coletti).
Penso che ‘vesuviaggio’ sia una variante (non registrata nei dizionari) di ‘vesuviatura’. Concordo con scout: poiché ‘-tura’ indica l’effetto dell’azione (cucitura, tintura), mentre ‘-aggio’ si riferisce più spesso ad azione continuata (riciclaggio, accattonaggio) o ha valore collettivo (ortaggio), ‘vesuviatura’ mi sembra linguisticamente preferibile a ‘vesuviaggio’.
Sebbene la maggior parte dei sostantivi in ‘-aggio/-tura’ derivino da verbi, non mancano, specie nei linguaggi settoriali, derivazioni da sostantivi (e addirittura da aggettivi e avverbi): appontaggio, arbitraggio, assiemaggio, azzurraggio, ballottaggio, banchinaggio…; acinellatura, agnellatura, altura, apiatura, aspatura, azotatura, ecc.
Esistono infine parole di significato affine con entrambi i suffissi: lavaggio/lavatura, metraggio/metratura, dosaggio/dosatura, ecc. Come per ‘-izzo/-izzare/-izzazione’, mi sembra che, a parte il fatto che ‘-aggio’ è d’importazione gallica, non sarebbe male, ogni tanto, fermarsi un attimo a riflettere, prima di coniare male vocaboli già esistenti.

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 02/02/2004 alle 11.41.35

Gli altri messaggi

[INFO] Vesuviaggio - Buchu - (29/01/2004 19.42.14)
R: [INFO] Vesuviaggio - scout - (30/01/2004 11.40.03)
R: ‘-aggio’ e ‘-tura - Marco1971 - (02/02/2004 11.41.35)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada