Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Sono a chiedervi un parere!

Creato il: 03/02/2004 alle 10.10.03

Messaggio

Sono a chiedervi un parere!
Siffatte formulazioni, oltre a essere ridicolissime, sono anche errate: ‘sono a fare qualcosa’ significa esattamente: «trovarsi occupato, impegnato, affaccendato; riuscire, riuscirvi (e introduce un costrutto consecutivo).» (Battaglia, alla voce ‘essere’, accezione 21.) Ecco gli esempi:
Plaza a Deo dare a me grazia e forza da fare quelle cose che a vui sciano a plaxere. (Faba)
Essendo molti cittadini un giorno, per seppellire una donna morta, alla piazza de’ Frescobaldi, …e essendo a sedere, i Donati e i Cerchi, in terra (quelli che non erano cavalieri), l’una parte al dirimpetto all’altra, uno o per racconciarsi i panni o per altra cagione, si levò ritto. (Compagni)
Gli occhi di Dio sono a provvedere sempre quelli che temono. (Cavalca)
Io mi credo che le suore sien tutte a dormire. (Boccaccio)
La maggior parte delle persone era a desinare. (Grazzini)
Io son sempre a dargli degl’incomodi. (Redi)
Quella stessa paura era sempre lì a far l’ufizio di difensore. (Manzoni)
Se non vi fossero le donne a moderare l’esistenza, essa sarebbe assai ben più drammatica di quanto solitamente non sia. Sono esse a riportarci coi piedi sulla terra, noi fantasiosi e inquieti, inventori di tutte le astrazioni. (Alvaro)
Come ognun vede, “sono a richiedervi”, “siamo a offrirvi”, “siamo a domandare”, ecc. sono vacui fronzoli, giacché significano, né più né meno, “Vi richiedo”, “Vi offriamo”, “Vi domandiamo” senza l’idea di affaccendamento insita nel costrutto in esame. Ma andatelo a dire a chi redige i documenti ufficiali…

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 03/02/2004 alle 10.10.03

Gli altri messaggi

Sono a chiedervi un parere! - fresco - (30/01/2004 10.49.46)
R: Sono a chiedervi un parere! - Marco1971 - (03/02/2004 10.10.03)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada