Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Repetita iuvant...?

Creato il: 19/01/2004 alle 11.31.09

Messaggio

Repetita iuvant...?
Sono completamente d’accordo. L’uso indistinto di questa serie di espressioni è, secondo me, figlio del pressappochismo perché, sembrando ‘usare’ e ‘utilizzare’ sinonimi, vengono adoperati con leggerezza come tali. Credo invece che la differenza di significato sia avvertibile all’orecchio: anche non pensando al valore del suffisso ‘-izzare’, si sente la derivazione da ‘utile’ come molto significativa e bastante a far comprendere i diversi concetti. Occorrerebbe però l’esercizio della riflessione, pratica che sembra ormai fuori moda. Rinunciare a riflettere, prima di parlare o scrivere, è rinunciare a fare le giuste scelte linguistiche; il risultato è una loquela e una prosa sciatte e uniformi, e, nella peggiore delle ipotesi, neppure conformi al proprio pensiero. Ciascuno di noi dovrebbe formarsi quella coscienza linguistica a cui lei accenna, proprio con letture e riflessioni appropriate. Comprendere le sfumature e i cambiamenti di significato che affiorano dalle diverse scelte è l’essenza stessa della lingua, doverosamente sopra al semplice uso strumentale. Non mi riferisco, com’è ovvio, al parlato informale e poco sorvegliato, colorito e cosparso di intercalari, di cui tutti facciamo uso nel quotidiano; nondimeno, in tutte le altre situazioni, un buon uso della lingua io credo sveli, prima ancora che il livello culturale, l’amore e la bella cura di sé. Quello che diciamo o scriviamo – e come lo diciamo o come lo scriviamo – è il nostro intimo biglietto da visita.

Autore : marcri - Email : giuclapa@hotmail.com
Inviato il : 19/01/2004 alle 11.31.09

Gli altri messaggi

Repetita iuvant...? - Marco1971 - (18/01/2004 21.33.29)
R: Repetita iuvant...? - marcri - (19/01/2004 11.31.09)
R:R: Repetita iuvant...? - artigiano - (20/01/2004 12.07.55)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada