Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Non sono d’accordo…

Creato il: 13/01/2004 alle 19.10.40

Messaggio

Non sono d’accordo…
…con la Castellani Pollidori, intendo, il che –ovviamente- non significa che abbia torto.
E tuttavia, la sua argomentazione non mi convince. Non avrei difficoltà ad accettarla se negli esempi riportati (nonché in quello di ootenshi, cui unicamente mi riferirò nel prosieguo) non ci fosse il
ci. Ché, allora, si tratterebbe chiaramente di «si passivante», che vuole l’accordo (in [genere e] numero) col soggetto (plurale): «si lavano le mani» = «le mani sono lavate».
Nel caso di «ci si lava le mani», però, mi sembra ci troviamo difronte a un riflessivo apparente alla 3a persona singolare con
soggetto impersonale, e cioè, in effetti, a un «*si si lava le mani» (su ci come «rimpiazzo» di si in casi come questo s’è già detto altrove, e si veda, e.g., la Grammatica del Serianni), dove il sintagma «le mani» è il complemento oggetto, non il soggetto della frase.
È verissimo che un «ci si lava le mani» si presta a essere inteso come «(noi) ci laviamo le mani», ma ciò è inevitabile in tutti i casi come questo, in cui l’impersonale sfuma nella 1a persona plurale –anche di questo s’è già trattato in precedenza e, forse, è –insieme all’eufonia- all’origine dell’uso di
ci «al posto di *si» di cui sopra.
Al mio orecchio, «ci si lavano le mani» suona (naturalmente, anche se non esclusivamente) come «si lavano le mani/le mani sono lavate » -ma questa è, ovviamente, un’opinione personale.

Autore : Infarinato - Email : p.matteucci@soton.ac.uk
Inviato il : 13/01/2004 alle 19.10.40

Gli altri messaggi

si passivante con riflessivi e ogge - ootenshi - (12/01/2004 19.09.25)
R: si passivante con riflessivi e ogge - Marco1971 - (13/01/2004 12.27.06)
R:R: Non sono d’accordo… - Infarinato - (13/01/2004 19.10.40)
R:R:R: «T’ha’ ragione te!» - Marco1971 - (16/01/2004 13.37.01)
R:R: si passivante con riflessivi e ogge - ootenshi - (13/01/2004 19.52.21)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada