Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Intrigante e articolo e aziende»

Creato il: 09/01/2004 alle 18.51.39

Messaggio

Intrigante e articolo e aziende»
Sono pienamente d’accordo con Vittorio, e mi complimenterei con  lui se non corressi il rischio, facendolo, di complimentare anche me stesso per ciò che (in modo assai meno preciso) pensavo anch’io. Sono un giornalista e scrittore britannico di nazionalità e italiano di nascita, risiedo in Inghilterra, e ho visto crescere il vezzo di dire «che intrigante questo film» in quella cerchia di corrispondenti da Londra che lui (giustamente, a mio avviso) chiama di «gazzettieri» e che un professore di italiano citato oltre cinquant’anni fa da Giovanni Ansaldo chiamava di «alcibiadi da sottoscala». Credo inoltre – essendo purtroppo venuto al mondo prima di tutti – di poter rafforzare con un’analogia la sua analisi delle locuzioni «in Fiat», «in Bocconi», «in Montecatini» (stanza inaugurale: 28.11.2002). Gli ufficiali di cavalleria che dicevano «Savoia ha caricato» concepivano il mondo diviso in due categorie: gentiluomini e laureati, con i gentiluomini che immancabilmente servivano in un reggimento montato. Con il consolidarsi della mentalità aziendale (direi a partire dagli anni sessanta) la dicotomia «noi e loro» ha cominciato a farsi strada tra i funzionari delle imprese più importanti. Per loro, dunque, dire «in Mediobanca» è una maniera come un’altra per personalizzare l’azienda e vederla come la bandiera dei loro valori in contrapposizione a quelli degli altri. La stampa, pronta a scimmiottare il gergo di chi scambia per il capobranco, ha pian piano lanciato la moda del nome della ditta senza l’articolo, e alla stampa – ancor più che all’influenza dell’inglese – se ne deve secondo me la diffusione. Saluti a tutti e un altro grazie a Vittorio, Uri

Autore : Uri - Email : uri.burton@ntlworld.com
Inviato il : 09/01/2004 alle 18.51.39

Gli altri messaggi

IN BOCCONI - Uri - (04/01/2004 17.38.00)
R: IN BOCCONI - Vittorio - (06/01/2004 23.25.53)
R:R: IN BOCCONI - Uri - (07/01/2004 22.59.43)
R:R:R: «Articolo e aziende» - Vittorio - (08/01/2004 11.38.08)
R:R:R:R: Intrigante e articolo e aziende» - Uri - (09/01/2004 18.51.39)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada