Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

'Che bello' spagnolismo?

Creato il: 09/01/2004 alle 12.55.04

Messaggio

'Che bello' spagnolismo?
Alcuni grammatici hanno riprovato il "che" esclamativo seguito solo da un aggettivo (che bello!). Anche Serianni nella sua grammatica scrive che tale uso: "è difficilmente giustificabile dal punto di vista della grammatica: 'che' ha il valore di 'quale', ma non quello di 'come è'… Si tratta probabilmente di uno spagnolismo penetrato nel Cinque o nel Seicento nel Ducato di Milano e di lì poi passato nell'italiano comune". Lo stesso Serianni però, richiamandosi a Sabatini, conclude che "la frequenza di questo costrutto in ogni registro stilistico renderebbe vana qualsiasi opposizione da parte dei grammatici". Dunque si cede all'uso. Io mi domando se, più che derivare da uno spagnolismo, tale uso non derivi da quello letterale del 'che' quale pronome relativo neutro nelle affermative (seppure replicando un concetto già espresso) come in Dante: "Io veggio ben come le vostre penne Di retro al dittator sen vanno strette, Che de le nostre certo non avvenne", e nel Petrarca: "O che lieve è ingannar chi s'assecura!". Mi domando inoltre se pure "che ne dici?" o "di che t'offendi?" non siano stimati dei barbarismi, se è necessario insomma aggiungere il "cosa" (che cosa vuoi? Di che cosa t'offendi?) qualvolta ci si voglia attenere alla lingua scritta e letterale. Per quale ragione il 'che' interrogativo o esclamativo non deriverebbe dal "quid" e "quod" latini?

Autore : studioso - Email : nicolajluc@tiscalinet.it
Inviato il : 09/01/2004 alle 12.55.04

Gli altri messaggi

'Che bello' spagnolismo? - studioso - (09/01/2004 12.55.04)
R: 'Che bello' spagnolismo? - artigiano - (10/01/2004 15.28.55)
R: 'Che' interrogativo - Vittorio - (10/01/2004 19.31.04)
R:R: 'Che' interrogativo - Bue - (13/01/2004 21.30.52)
R: 'Che bello' spagnolismo? - Luciano - (10/01/2004 19.42.44)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada