Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

*perplimere

Creato il: 10/12/2003 alle 12.17.28

Messaggio

*perplimere
In italiano, non vuol dire nulla, ma in tagliacano varrebbe "rendere perplesso".
Sulla parola c'è una risposta dell'Accademia.

Da miei ricordi personali, ma purtroppo non "supportabili" oggettivamente e quindi privi d'interesse scientifico, la parola era usata a metà degli anni Settanta, ben prima della recente occorrenza televisiva, nelle assemblee sindacali dell'ANIC (gruppo ENI) a San Donato Milanese: pare vi fosse frequente, e considerato di mondanissimo tono, e inarrivabilmente espressivo d'avvenuta meditazione delle altrui ragioni, a un tempo profonda e fulminea, cominciare la replica intesa a smascherare la subdola erroneità di esse con un canonico «Lei mi *perplime» (cosí mi disse, stupefatto, un mio amico che all'ANIC lavorava).

A mio parere, volendo proprio coniare un inutile neologismo di cui "perplesso" sarebbe il participio passato, troverei... meno sbagliato "*perplettere": ma il suono di '*perplimere', defilato e insinuante, «untuoso e calcolato» come il tono di chi, destinato a grande carriera, non può -'noblesse oblige'- esimersi dal visitare un campo di prigionieri, rende assai meglio l'idea di qualcuno costretto dall'incredulità dell'altrui insipienza a "implicarsi", a rinchiudersi per un attimo in un introspettivo silenzio fecondo di conclusioni che saranno universalmente riconosciute per vere non appena saranno state distillate e poi 'incessabili voce' proclamate: forse qui risiede il 'pretium', lo scopo e la ricompensa del neologismo, il quale, vedo, sta dimostrando le proprie «magnifiche sorti e progressive».

Che ormai la voce compaia sul quotidiano della Confindustria lascia infatti prevedere che entrerà presto nella terza edizione del De Mauro.

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 10/12/2003 alle 12.17.28

Gli altri messaggi

Sole 24ore - sciarada - (09/12/2003 00.13.18)
R: Sole 24ore - artigiano - (10/12/2003 11.10.53)
R: *perplimere - Vittorio - (10/12/2003 12.17.28)
R:R: *perplimere - manlio - (12/12/2003 23.15.23)
R:R:R: *perplimere - Vittorio - (19/12/2003 16.30.32)
R: perplimere - avemundi - (10/12/2003 12.29.31)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada