Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

L'indignazione di chi non è fiorentino

Creato il: 05/12/2003 alle 11.55.25

Messaggio

L'indignazione di chi non è fiorentino
È incredibile dover constatare una così profonda, abissale e ignorante sicumera. Lei è totalmente sprovvisto di qualsiasi impianto di drenaggio: le scemenze filtrano direttamente dall’apparato che le produce (impossibile, nel Suo caso, chiamarlo cervello) alle dita che digitano sulla tastiera. La Sua aggressione verbale è, oltre che totalmente priva di qualsivoglia fondamento, di tale meschinità da indurre quasi alla risata, se non fosse che, con il Suo atteggiamento, sta contribuendo, come altri hanno fatto prima di Lei, a fare di questa bella piazza un immondezzaio. Si rilegga questi versi di Dante (Inf., XXX, 31-45), ammesso e non concesso che Lei e la Sua combriccola di fotocopie siate in grado di capirne qualcosa: “E l’Aretin, che rimase, tremando / mi disse: «Quel folletto è Gianni Schicchi, / e va rabbioso altrui così conciando». / «Oh!» diss’io lui, «se l’altro non ti ficchi / li denti a dosso, non ti sia fatica / a dir chi è, pria che di qui si spicchi». / Ed elli a me: «Quell’è l’anima antica / di Mirra scellerata, che divenne / al padre fuor del dritto amore amica. / Questa a peccar con esso così venne, / falsificando sé in altrui forma; / come l’altro che là sen va, sostenne, / per guadagnar la donna della torma, / falsificare in sé Buoso Donati, / testando e dando al testamento norma».” Si astenga da qualunque tentativo di replica: L’ho mandata cordialmente all’inferno e lì non verrò certo a seguitare il Suo ridicolo discorso. E se questo mio intervento, come immagino, non servisse a Lei-signore-di-tutte-le-Verità, andrà certamente a sostegno di Marco1971 e di Infarinato - non me ne vogliano, so perfettamente che non ce ne sarebbe neppure la necessità - che con tanta competenza e fervore contribuiscono a tenere alto il livello di questo forum. Non sono né un’esperta linguista, né fiorentina, ma non posso non esprimere la mia enorme indignazione di fronte a questo scempio della lingua italiana e della sua storia, né di fronte alla Sua sfrontatezza.

Autore : marcri - Email : giuclapa@hotmail.com
Inviato il : 05/12/2003 alle 11.55.25

Gli altri messaggi

l'italiano di Marco1971 - class1c - (04/12/2003 22.48.08)
R: Panta nifta scotinì - Marco1971 - (05/12/2003 11.05.25)
R: L'indignazione di chi non è fiorent - marcri - (05/12/2003 11.55.25)
R: Si curi, e presto. - anonimo - (05/12/2003 20.08.06)
R:R: Si curi, e presto. - class1c - (06/12/2003 16.25.36)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada