Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

plurale di 'accessorioi

Creato il: 21/11/2003 alle 22.33.41

Messaggio

plurale di 'accessorioi
Fino un'ottantina d'anni fa la grafia con le due 'i' finali dei plurali delle parole uscenti al singolare con il dittongo discendente 'io' (ossia, in questo caso, con 'io' atono) era piuttosto diffusa, fors'anche maggioritaria. Oggi prevalgono la considerazione "fonetica" e l'opportunità di scrivere in modo diverso i plurali di parole come "accessorio" e "leggio", che ha la i tonica. Non mancano, né sono pochi gli affezionati del circonflesso, che scrivono quindi 'accessorî', mentre 'accessorii' è oggi inusuale.

La pronunzia delle 'i' finali multiple e atone s'è, infatti, contratta dal tempo dei tempi, dal latino "preclassico", generando lunghe diàtribe, attestate dal primo secolo avanti Cristo, sul modo piú idoneo di scrivere le desinenze che etimologicamente avrebbero presentato piú 'i'.
Vale la pena di ricordare che, nel 1612, il primo Vocabolario della Crusca (facilmente consultabile in questo stesso sito) proponeva per i plurali tipo 'principi' la grafia 'princìpj' e per quelli tipo 'leggìi' la grafia 'leggij', logicamente da usarsi anche per voci verbali come 'sij' o 'sentij'. Oggi l'uso della 'j' in italiano è infrequente: anche per notare la 'i' semiconsonantica la 'j' è ormai molto rara e come lettera finale sopravvive solo in qualche raro cognome.

Io non uso né il circonflesso, né il raddoppio della 'i' se la prima è atona, ma a mio personalissimo parere non vale tanto, ai fini della correttezza, la scelta che si fa ma la coerenza con la quale la si applica. Se Lei scrive a un tempo 'accessorii' e 'principi' o 'principî', o se quell' 'accessorii' Le è sfuggito una volta tanto, non potrà dirlo corretto; se invece codeste doppie 'i' le usa coerentemente e consapevolmente, dovrà al massimo difendersi, senza difficoltà, da qualche accusa di passatismo o di ricercatezza.

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 21/11/2003 alle 22.33.41

Gli altri messaggi

plurale accessorio - morris - (19/11/2003 21.01.05)
R: plurale di 'accessorioi - Vittorio - (21/11/2003 22.33.41)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada