Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
AttivitÓ
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

agg. possessivi

Creato il: 18/11/2003 alle 23.21.45

Messaggio

agg. possessivi
Se Lei ha due o pi˙ fratelli, dire "mio fratello minore" potrebbe riuscire impreciso, tranne il caso in cui Lei abbia etÓ intermedia tra i due (o sia gemella a uno solo di loro) e la cosa sia giÓ adeguatamente nota all'interlocutore. "Il mio fratello minore" comprende invece un superlativo relativo ("il ... minore") che definisce a quale fratello, il maggiore o il minore, Lei intende riferirsi.
Se il fratello Ŕ uno solo, non sussiste, evidentemente, questione di maggiore o minore etÓ rispetto ad altri suoi fratelli, e l'unico fratello esistente Ŕ minore o maggiore di Lei soltanto: un aggettivo non serve pi˙ a definire, ma solo a descrivere: in questo caso Ŕ usuale omettere l'articolo prima del nome di parentela preceduto dall'aggettivo possessivo, usando cosÝ, nel caso dell'esempio, un aggettivo comparativo. Lo stesso accadere per˛ anche con aggettivi diversi: dirÓ infatti "il mio fratello rosso di capelli..." se ne ha pi˙ d'uno, dei quali uno solo Ŕ fulvo; ma "mio fratello, rosso di capelli,..." se intende ricordare una caratteristica del Suo unico fratello.
L'articolo determinativo viene comunque usato per conferire maggiore risalto al parente rispetto all'interlocutore: chiedere "come sta la tua mamma?" non Ŕ propriamente lo stesso che chiedere "come sta tua mamma?": il primo modo denota per me una maggiore partecipazione ai problemi di salute della signora; il secondo modo mi sembra pi˙ tipico d'una conversazione formalmente cortese, ma al limite del disinteresse.
Con un poco di pazienza, potrebbe trovare una discussione sullo stesso argomento anche nella "stanza inaugurale" del Forum.

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 18/11/2003 alle 23.21.45

Gli altri messaggi

agg. possessivi - Carla - (17/11/2003 12.14.35)
R: agg. possessivi - Vittorio - (18/11/2003 23.21.45)
R:R: Il mio babbo... - Infarinato - (19/11/2003 21.22.24)
R:R:R: Il mio babbo... - Vittorio - (21/11/2003 11.48.30)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada