Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

articolo e cognomi

Creato il: 10/11/2003 alle 12.20.20

Messaggio

articolo e cognomi
Sull'argomento esiste un "accenno" dell'Accademia, in calce alla risposta "L'articolo prima di un prenome". Quando andavo a scuola, insegnavano che l'articolo si usa davanti ai cognomi di personaggi (maschi) di fama non universale, mentre si omette davanti a questi. La regoletta sembrava avere un suo senso; non è nemmeno troppo diversa da quel che, tra altre osservazioni, raccomanda oggi l'Accademia: " Si può mantenere l’articolo con cognomi di persone illustri lontane nel tempo (il Manzoni, il Galilei), ma invece è sconsigliato accanto al cognome di personaggi appartenenti alla nostra memoria storica (meglio Garibaldi, Mazzini, Gramsci che non il Garibaldi, il Mazzini, il Gramsci)". Io però non ho mai sentito dire, né letto "lo stile di Alighieri": e chi più appartenente di lui, e con il più grande merito, alla memoria storica degli Italiani? Sull'osservazione della signora Romano: se io scrivo "di Romano", quanti pensano a Lalla e non a Sergio? Secondo me, per non scontentare nessuno, basta non limitarsi al semplice articolo, magari usando, come suggerisce l'Accademia, il prenome prima del cognome: neppure una femminista totalitaria vuole non essere una signora, né può negare di essere sé stessa.

Autore : formichiere - Email : formi@cando.it
Inviato il : 10/11/2003 alle 12.20.20

Gli altri messaggi

articolo e cognomi - scout - (09/11/2003 14.57.50)
R: articolo e cognomi - formichier - (10/11/2003 12.20.20)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada