Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

FFT: netiquette?

Creato il: 03/11/2003 alle 20.56.40

Messaggio

FFT: netiquette?
Caro il mi’ Zorro, sembra che stiamo perdendo un po’ il filo della questione (come vede, uso il plurale); di qui il mio «FFT» e l’assicurazione che non intendo proseguire ulteriormente la discussione –e questo non perché voglia avere l’ultima parola a tutti i costi come i bimbi piccini, ma perché francamente il discorso s’è talmente allontanato dal suo punto di partenza che faccio fatica a ricordare quale fosse. Questa è proprio una delle ragioni per le quali –finora- ho sempre cercato d’evitare di «prendere parte» a/in discussioni non prettamente linguistiche in questo forum. Alcune risposte ad alcuni Suoi punti:
1) Sull’HTML, la cosa non è ovvia come Lei sembra voler far credere: sennò non si spiegherebbe come mai alcuni URL -
non dati come «link»- si trasformino in veri e propri link, e come alcuni caratteri non abitualmente ammissibili in HTML siano invece resi perfettamente... Certo, questo potrebbe essere dovuto all’opera di un paziente moderatore e/o d’un software molto intelligente, ma ripeto: la cosa –come Lei sicuramente non ignora- non è per nulla ovvia.
2) Non ho mai detto che Lei abbia abusato dell’anonimato né ora né in passato (ribadisco l’utilità del «nickname», che del resto uso anch’io): trovo solo che fornire degl’indirizzi di posta elettronica inesistenti (che, fra l’altro, anche a conferma del punto 1, vengono automaticamente «attivati») sia molto poco «net-etico», e se non altro «sviante».
3a) Il colpo basso nei confronti d’uno dei partecipanti a questo forum non è certo mio, ma semmai Suo, ché io –al contrario di Lei- non lo cito nemmeno per nome... Non solo, ma, in linea del tutto teorica, potrebbe anche trattarsi d’un terzo che ne imita lo stile –ipotesi, forse improbabile, ma non aprioristicamente impossibile.
3b) Il colpo basso è anche nei miei confronti, ché è certamente vero che alla mia identità è quasi immediato risalire con una ricerca su Internet (e –del resto- non ho nulla da nascondere), ma –almeno formalmente- in questo forum è solo il mio indirizzo di posta elettronica che ho inteso rendere noto, non altro.
3c) Bassissimo, ma soprattutto in palese contraddizione con quanto da Lei -giustamente- affermato nel resto del Suo intervento, poi, il colpo (inferto nei confronti miei e di tutti) sui «falsi esperti». O che discorsi sono?
Tecnicamente, qui, siamo tutti dei «falsi esperti» (anche quelli eventualmente in possesso d’un «bollino di garanzia»), in quanto tutti partecipanti (a pari grado e pieno diritto) a un forum di discussione, e quindi -automaticamente- in nessun modo facenti le veci dell’Accademia, che ha altri spazi per far sentire la sua Voce. Etimologicamente, invece, d’«esperti» qui ce ne sono sicuramente diversi, molti dei quali hanno piú volte professato la loro non appartenenza alla categoria dei letterati o dei linguisti, e altri di cui non sappiamo se lo siano, ma che hanno sicuramente dimostrato d’esser fonti attendibili e -se non altro- d’avere una conoscenza della lingua fuori dell’ordinario -e, in ogni caso, non si può mai sapere fino a che livello si spinga una conoscenza «amatoriale» di specifici fatti linguistici: a volte, anche piú in là di quella di molti linguisti col bollino di garanzia. Quanto a me, se Lei ha letto -come sostiene- tutti i miei interventi, avrà notato che -nonostante (forse) il tono (che qualcuno potrà, talora, considerare autoritario, ma che io ritengo semplicemente schietto e «toscano») continuamente cito fonti, mi scuso di non aver grammatiche sottomano, professo la mia ignoranza su molti argomenti, invito altri a controllare e a non prendere ciò che dico per «oro colato», etc.
4) Sergente García non sarò mai, ché non ho alcun motivo né -francamente- la voglia di dar la caccia a «Zorri» come Lei.

Autore : Infarinato - Email : p.matteucci@soton.ac.uk
Inviato il : 03/11/2003 alle 20.56.40

Gli altri messaggi

qual è oppure qual'è - frupoli - (29/10/2003 14.42.32)
R: qual è oppure qual'è - Marco1971 - (29/10/2003 18.02.15)
R: qual è oppure qual'è - Jeff - (17/05/2008 23.05.22)
R: qual è oppure qual'è - acàdemo - (30/10/2003 11.38.38)
R: qual è oppure qual'è - Infarinato - (30/10/2003 11.43.46)
R: qual è oppure qual'è - zorro - (31/10/2003 12.47.23)
R:R: ~FT: qual è oppure qual'è - Infarinato - (31/10/2003 21.13.57)
R:R:R: fasullo - avemundi - (02/11/2003 18.00.36)
R:R:R:R: fasullo - Marco1971 - (02/11/2003 20.05.40)
R:R:R: ~FT: qual è oppure qual'è - zorro - (02/11/2003 18.18.17)
R:R:R:R: FT: netiquette - Infarinato - (03/11/2003 13.14.39)
R:R:R:R:R: FT: netiquette - zorro - (03/11/2003 17.34.19)
R:R:R:R:R:R: FFT: netiquette? - Infarinato - (03/11/2003 20.56.40)
R:R:R:R:R:R:R: FFT: netiquette? - zorro - (04/11/2003 11.07.37)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada