Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Deposto, gratta e ingrassa...

Creato il: 31/10/2003 alle 19.26.59

Messaggio

Deposto, gratta e ingrassa...
Ho scoperto questo forum solo adesso e con grande gioia perché in famiglia abbiamo spesso discussioni su nomi o verbi ma alla fine non sappiamo mai chi ha ragione. Mia mamma ha visto un cartellone pubblicitario che pubblicizzava una marca di uova e nel testo c'era scritto "uova deposte"; mia mamma è inorridita perché secondo lei non è corretto, ma non siamo riusciti a capire se esista un modo più corretto per esprimere quel concetto. Forse “depositate”? Ancora da una pubblicità, questa volta in tv, una bella e magra fanciulla con delle grattugie attaccate sul corpo afferma che la sua pelle "gratta" e invita a comprare una certa crema per il corpo. Ma la pelle può grattare? Secondo me la pelle prude e le unghie grattano. Ancora dalla tv, si sente spesso dire che i cibi ingrassano, tipo "il burro ingrassa" o "non mangiare quella torta, ti ingrassa". Secondo me sarebbe corretto dire "il burro fa ingrassare" e "non mangiare la torta, ti fa ingrassare". Ho cercato su tutti i dizionari che ho in casa ma non sono arrivata a niente. Insomma, come potete capire faccio confusione con i verbi! Grazie.

Autore : Luisa - Email : biba.80@tin.it
Inviato il : 31/10/2003 alle 19.26.59

Gli altri messaggi

Deposto, gratta e ingrassa... - Luisa - (31/10/2003 19.26.59)
R: Deposto, gratta e ingrassa... - scout - (01/11/2003 22.26.49)
R: Deposto, gratta e ingrassa... - Marco1971 - (02/11/2003 16.03.06)
R: Deposto, gratta e ingrassa... - Luisa - (03/11/2003 10.10.23)
R:R: Deposto, gratta e ingrassa... - Bue - (04/11/2003 12.59.11)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada