Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Vederci/vedersi

Creato il: 29/10/2003 alle 12.41.11

Messaggio

Vederci/vedersi
Allora, «sarà difficile vederci» va bene sia per «sarà difficile che ci vediamo» sia per «sarà difficile che ci si veda», purché in quest’ultima frase l’impersonale sia inteso alla toscana (o «à la française») col valore di prima persona plurale, come in effetti è in contesti di questo tipo (per «ci» come clitico dell’impersonale si veda il mio intervento del 22 settembre scorso: http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_7/interventi/2299.shtml). _Grammaticalmente_, in tutti e tre i periodi di cui sopra «ci» può avere valore riflessivo reciproco, riflessivo proprio o locativo, sebbene il secondo dei tre sia qui tutt’altro che facilmente percepibile (e menomale!). Anche «sarà difficile vedersi» è formalmente corretta, ma, sul piano semantico, si colloca a un piú alto livello d’astrazione: ha –diremo- un valore quasi «gnomico». «Vedersi» ha qui un significato «assoluto» (in senso etimologico), realmente (non solo morfologicalmente) «impersonale»: sta per l’«azione di vedersi», «il vedersi». Si noti la differenza di sfumatura tra le frasi «È bello incontrarsi per caso.» e «Che bello è stato incontrarci cosí per caso!». Nella prima, «incontrarci» è errato a meno che non s’intenda (un po’ inconvenzionalmente, in verità) «proprio noi [due]»; nella seconda, «incontrarsi» è formalmente corretto, ma sposta l’attenzione dalle persone coinvolte nell’azione all’azione stessa. Disclaimer (o «rinuncia di responsabilità»): non ho grammatiche sottomano, per cui, siccome altri è stato tacciato (e –francamente- a ragione) di pronunciare «responsi oracolari perlopiú insostenibili», tengo a precisare a beneficio del «lettore meno avveduto» che quanto qui «elucubrato» è frutto di riflessioni personali (che si poggiano su un orecchio toscano), e, per quanto ovvie mi paiano, non ho la minima idea se esse trovino riscontro nella grammatica tradizionale.

Autore : Infarinato - Email : p.matteucci@soton.ac.uk
Inviato il : 29/10/2003 alle 12.41.11

Gli altri messaggi

problemi - Giovanna - (26/10/2003 16.36.34)
R: problemi - avemundi - (26/10/2003 17.53.37)
R:R: problemi - Giovanna - (26/10/2003 19.31.21)
R:R:R: problemi (SOS) - avemundi - (28/10/2003 11.45.59)
R:R:R:R: Vederci/vedersi - Infarinato - (29/10/2003 12.41.11)
R: problemi - scout - (27/10/2003 10.44.00)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada