Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Invasione al forum

Creato il: 27/10/2003 alle 10.37.07

Messaggio

Invasione al forum
Chiamato in causa direttamente, da Lei, che ringrazio, e indirettamente, da altri, mi sento obbligato a precisare alcuni concetti. 1) Moderatore. Al moderatore nessuno chiede interventi censori nel merito, anzi, come Lei afferma, solo in caso di turpiloquio o di pubblicità occulta dovrebbe essere posto in atto un filtro. Le posso assicurare che frequento altri Forum e la registrazione degli utenti, che deve essere confermata tramite un collegamento (link) inviato dal sistema in un messaggio automatico di ‘benvenuto’, impedisce, di fatto, l’utilizzo di indirizzi email fasulli (come si può sapere se l’email di un utente è veritiera o no, se prima non si prova a utilizzarla?). E’ vero, ciascuno potrebbe registrarsi più volte anche ‘ufficialmente’, impiegando indirizzi diversi, ma l’operazione sarebbe comunque limitata e facilmente controllabile. 2) Netiquette. Con il termine ‘netiquette’, in realtà, intendevo un più specifico ‘regolamento’, che ogni Forum generalmente adotta. Nel nostro caso è un regolamento in fieri, creato via via dagli stessi utenti che si sono date alcune regole di base, e chi lo infrange, discostandosi in modo marchiano dalla ‘forma’ ormai consolidata di tutti gli altri messaggi, a prescindere da ciò che scrive (mi riferisco alla lunghezza dei messaggi, al numero di ‘quesiti’ eccetera), provoca irritazione Ogni tanto qualche nuovo utente, non trovando un regolamento pubblico, per prima cosa domanda come funziona il Forum, proprio per acquisire quelle norme di base che facilitano la convivenza - seppur in una stanza virtuale - pacifica e rispettosa. 3) Pulpito. Altri ha affermato scherzosamente che il Forum si sta trasformando in una rubrica del tipo ‘l’esperto risponde’. In parte è vero, tuttavia, in questa sede, io prendo in esame il mio comportamento e posso affermare di aver ben distribuito nel tempo i vari interventi, tra risposte (non da esperto, ma semplicemente da ‘addetto ai lavori’, visto che chi, come me, ha avuto la fortuna di trovare un editore disposto a pubblicare i propri pensieri, avrà pur qualcosa da scrivere, magari anche in un italiano accettabile); quesiti, posti per sollecitare una discussione, per dar vita a una squisita e gioiosa miscellanea di saperi); e semplici interventi di commento, a metà strada tra i due. Tuttavia, ciascuno è libero di sedersi su una sponda o sull’altra del fiume di parole che scorre nel Forum, purché sia costantemente alimentata quella corrente che (soprattutto nella stanza chiusa, da visitare, se non l’avesse già fatto), ha prodotto e continua a generare risultati molto interessanti per tutti. 4) Nick. Mi riferivo alla ‘clonazione’ di nick, non alla ‘nickmania’ o proliferazione di identità virtuali, fatto peraltro auspicato, purché ad ogni nuovo nick corrisponda effettivamente un nuovo utente. Nel mio caso, ma è capitato ad altri, ho trovato messaggi pubblicati da diversi Max e solo andando a confrontare i due indirizzi email, per un lettore è possibile capire di quale utente si tratti. Con la registrazione questo fenomeno non accade, proprio come non possono esistere due indirizzi email uguali, due indirizzi Web identici eccetera. A me pare solo una questione di ordine e null’altro. Per concludere, cara ‘Aliena verde’, resti tra noi: sono certo che riuscirà a porre domande interessanti, a fornire risposte adeguate e a commentare interventi non propriamente inerenti alla lingua italiana, come accaduto ora; da parte mia è senza dubbio benvenuta. Saluti.

Autore : Max - Email : max9999@infinito.it
Inviato il : 27/10/2003 alle 10.37.07

Gli altri messaggi

Invasione al forum - Marco1971 - (25/10/2003 14.52.16)
R: Invasione al forum - marcri - (26/10/2003 02.21.18)
R: Invasione al forum - Max - (26/10/2003 16.17.08)
R:R: Invasione al forum - scout - (26/10/2003 18.06.49)
R:R: Invasione al forum - Green - (26/10/2003 18.18.45)
R:R:R: Invasione al forum - scout - (27/10/2003 10.08.43)
R:R:R: Invasione al forum - Max - (27/10/2003 10.37.07)
R:R:R: Invasione al forum - specchio - (27/10/2003 11.15.04)
R:R:R:R: Invasione al forum - Green - (27/10/2003 11.56.25)
R:R:R: FT: incursioni, ben vengano - Vittorio - (27/10/2003 11.33.31)
R: Invasione al forum - Igoors - (27/10/2003 15.44.21)
R: Invasione al forum - artigiano - (26/10/2003 16.21.57)
R: Invasione al forum - avemundi - (26/10/2003 17.26.39)
R:R: Invasione al forum - anonimo - (27/10/2003 11.00.03)
R: Invasione al forum - Jeff - (17/05/2008 17.07.10)
R:R: Invasione al forum - enrico - (28/10/2003 13.07.52)
R:R:R: Invasione al forum - Jeff - (17/05/2008 17.04.09)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada