Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

fonetica storica

Creato il: 23/10/2003 alle 12.02.56

Messaggio

fonetica storica
Ringrazio Marco della stima, ma –ahimè (o «ahimé»)- di riferimenti bibliografici posso aggiungerne uno solo, di appena due anni piú recente: G. Devoto, `Dalla Lingua latina alla lingua di Dante’ in _Il Trecento_, «Sansoni», Firenze 1953... Fortunatamente, però, quest’ultimo è disponibile «on-line» (o «in linea») alle pagg. 71-81 di http://web.infinito.it/utenti/b/blissett/led/critmed.pdf (N.B.: facendo clic su questo collegamento si scarica direttamente un PDF di 668 KB!). Il Devoto tratta l’argomento della sonorizzazione dell’«s» intervocalica solo di sfuggita, ma appare evidente come questo fenomeno risalga all’influsso longobardo, prima, e tosco-occidentale/settentrionale, poi. La resistenza fiorentina (e, in seguito -per il prestigio letterario e il peso politico di Firenze-, pantoscana) per il mantenimento di un’«s» intervocalica sorda in molte parole di tradizione orale ininterrotta si può inquadrare in quella «terapia restauratrice» (nei confronti delle spinte sonorizzanti centromeridionali, ma anche settentrionali!) che sarà concetto del Contini, per il quale rimando al mio intervento del 28 agosto scorso: http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_7/interventi/2123.shtml. Quanto al Canepàri, credo che l’opinione espressa da Marco1971 sia sostanzialmente corretta. Aggiungo solo che, a livello «storico», il Canepàri «ha dato la ricostruzione fonotonica schematica ma ‹concreta› di 68 lingue morte».

Autore : Infarinato - Email : p.matteucci@soton.ac.uk
Inviato il : 23/10/2003 alle 12.02.56

Gli altri messaggi

fonetica storica - Emanuele - (17/10/2003 14.59.24)
R: fonetica storica - Marco1971 - (20/10/2003 22.05.34)
R:R: fonetica storica - Infarinato - (23/10/2003 12.02.56)
R: fonetica storica - Vittorio - (23/10/2003 19.38.44)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada