Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Tsio è meglio di Dzio

Creato il: 14/10/2003 alle 23.52.07

Messaggio

Tsio è meglio di Dzio
Linguisticamente, e non solo, molti influssi nordici sono proprio da evitarsi; però mi sembra, questo lodevole concetto, ben altra cosa da un bel programmino di sradicamento dei nordici usi. Le dirò che nei primi anni Cinquanta, a Milano s'insegnava fermissimamente, nelle scuole elementari, che in italiano si dice tsio, ecc.: alcuni lo ricordano ancora, ma a quelli, tra i miei compagni, che, nel 1954, hanno cercato di metterlo in pratica è scappato da ridere appena si sono sentiti l'un l'altro, ed è morta lí. Purtroppo, ben peggio è andata, qualche anno dopo, con il tentativo d'insegnare l' "Educazione civica", ossia la Costituzione della Repubblica... Ma capisco perfettamente il Suo punto di vista: anche a me dà molto fastidio sentir dire e predicare -dai miei «odiosamati» concittadini, e non solo da loro- 'Varattse' in luogo dell'etimologico 'Varaddze' (voglia scusarmi, ma, visto che non siamo in grado d'usare una corretta trascrizione fonetica, per il raddoppiamento dei digrammi mi riservo la libertà d'imitare i Magiari).

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 14/10/2003 alle 23.52.07

Gli altri messaggi

Tsio è meglio di Dzio - Vittorio - (14/10/2003 23.52.07)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada