Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Dubbi grammaticali 3

Creato il: 16/05/2008 alle 22.04.29

Messaggio

Dubbi grammaticali 3
Si dice" Si corre velocemente" o "si corre veloci" o "si corre veloce?". Se cade qualcosa da uno scaffale è esatto dire ad un altro "mettilo da dove è caduto". Però, se c'è il verbo "mettere" non ci si chiede "dove lo devo mettere"? Quindi "mettilo dove...." non "mettilo da dove...". Non si chiede "da dove lo devo mettere". Si dice "mi è piaciuta l'idea di trovarsi tutt' insieme" o "...di trovarci tutt'insieme"? Se qualcuno mi dice:"Non glielo chiedi?", per enfatizzare io dico "chiedere glielo chiedo", "per chiedere glielo chiedo", "chiederglielo glielo chiedo" o "per chiederglielo glielo chiedo"? SO che i nomi di professioni sono maschili anche per le donne. Allora se uno dice "notaio" ad una donna, riferendosi sempre a lei quando parla con qualcuno deve dire "lei" perché è donna o "lui" perché "Notaio" è maschile anche se la persona è una donna? Si dice "scrivimi al più presto" o "scrivimi il più presto"? Oltre che "se fossi stato più gentile, avresti ottenuto quello che volevi" anche "andrei più spesso all'estero, se ne avessi la possibilità" è un periodo ipotetico irreale? Non c'è bisogno che sia una cosa passata per essere irreale? Prima di mattina, pomeriggio e sera uso "in", "di", "a" o solo articolo? Io so che la parola "monolingua" non esiste, si dice "monolingue". ALcuni mi hanno detto che in realtà non c'è accordo in proposito. E' vero? Sui vocabolari "monolingua" e "bilingua" non c'è! QUal è il plurale del sostantivo "madrelingua"? I numeri cardinali "uno" e "zero" hanno il plurale"? Le particelle "ci" e "vi" con il significato di "qui" e "lì" sono sempre intercambiabili?Grazie.

Autore : Jeff - Email :
Inviato il : 16/05/2008 alle 22.04.29

Gli altri messaggi

Dubbi grammaticali 3 - Jeff - (16/05/2008 22.04.29)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada