Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

bibliografia

Creato il: 16/05/2008 alle 19.13.35

Messaggio

bibliografia
Carissimi utenti, vorrei sapere quali libri mi consigliereste di acquistare per i miei innumerevoli piccoli e grandi dubbi. Ho "La nuova grammatica di Dardano e Trifone" ma mi ha deluso perché è poco approfondita. Sto pensando di acquistare "Italiano" di Serianni che ha anche un'appendice sui dubbi grammaticali più frequenti (l'edizione del 2000, però). Che ne dite? Qualche altro consiglio?Posso evitare di comprare la grammatica di Renzi? E' costosa e forse molte delle cose che vi sono scritte non servono per risolvere i miei dubbi, ma puri trattati teorici di linguistica. CHe pensate di "Il salvaitaliano"? Esso è una riedizione di "Il salvalingua"?QUal è la differenza tra i due? Inoltre "Il salvaitaliano" comprende anche la parte trattata da "Il salvastile"? Mi conviene comprare anche quest'ultimo? Che ne dite di "Maria C. Lo Duca (1999), Esperimenti grammaticali, Firenze, La Nuova Italia" e " "grammatica italiana: lavori in corso - aggiornamenti sulle regole incerte della nostra lingua". di Elena Landoni, edito dalla Mursia". Come vocabolario stavo pensando di acquistare "Lo Zingarelli". Mi dicono che è il migliore. Contiene anche note grammaticali sotto i lemmi come fa il "DISC"? Io ho un'edizione de "Lo ZIngarelli" di una decina di anni fa ma è un po' deludente (inoltre tutti i lemmi sono scritti in maiuscolo!). Grazie ancora a voi tutti e ricordate che non sono ricco quindi la bibliografia non dovrebbe comprendere solo i testi essenziali e migliori.

Autore : Jeff - Email :
Inviato il : 16/05/2008 alle 19.13.35

Gli altri messaggi

bibliografia - Jeff - (16/05/2008 18.49.06)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada