Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Dubbi, dubbi e ancora dubbi

Creato il: 04/10/2003 alle 22.53.35

Messaggio

Dubbi, dubbi e ancora dubbi
Risponderò solo ad alcuni quesiti, dato che sono troppi (!) e non mi sento competente in tutti. Anche se non è una risposta alla tua domanda, anziché "nel caso che" scrivi/di' "nel caso in cui". Si può dire "ha/è piovuto", quindi immagino anche "mi ha sanguinato il naso" e "mi è sanguinato" (se non erro, col tempo "essere" poni piu' distanza tra te e l'azione). "Dica pure ciò che vuole" è corretto "dicesse pure ciò che vuole" è in realtà chiaramente una italianizzazione di costrutto napoletano dove il congiuntivo è sostituito dal condizionale. (Ho letto che il participio passato retto dall'ausiliare avere si deve accordare con il "che" oggetto della relativa, ma non ho mai sentito una frase come "l'inglese è una lingua che ho studiata al liceo". Perchè?) In questo caso, l'accordo con il participio passatto è possibile, ma non è una cosa "moderna". Se leggi cose scritte in passato, incontrerai molti di questi accordi. A proposito... Oggi come oggi, nei film doppiati sento dire alle ragazze "mi ha baciata", quando potrebbero anche dire "mi ha baciato". (Si dice "costa solo due euro" o "...soli due euro"?) In entrambi i modi. (Si dice "andare a qualche posto, in qualche posto o da qualche posto"?) E magari anche "andare di qualche posto" o "su qualche posto"... Forse sarebbe meglio dire solo "in qualche posto" e "da qualche parte". "A qualche parte/posto" continua a farmi pensare al napoletano... (Si dice "la manifestazione si tiene al cinema" o "...nel cinema"? "Andare al bagno" o "...in bagno"?) In entrambi i modi, credo. (Si dice "cento chilometri l'ora" o "...all'ora"?) In entrambi i modi, ma i puristi preferiranno "3 km l'ora". ("Da qui" o "di qui"?) In entrambi i modi, immagino. Come anche si può dire "lo vidi di/da lontano". ("Vengo da" e "sono di", possono essere usati entrambi (entrambe?) sia per riferirsi a città che a stati?) "Vengo da Napoli" e "sono di Napoli". Se aggiungi l'articolo potrai dire "vengo dall'Italia", ma "sono d'Italia" non credo significhi "vengo dall'italia" ma "sono italiano/i/a/e" (agg.). Non trovi? (Se mi viene chiesto:"Tutto bene?" devo rispondere:"Sì, e tu?" o "sì, e a te?".) Se non vuoi essere sciatto "sì, e a te?" (Se un ristorante si chiama "da marco" dico "vado da 'da marco'"?) In teoria sì, in pratica no. (Si dice "sono stato contaggiato da una malattia" o "con una malattia"?) Si scrive "contagiato" (ora ho la conferma che sei napoletano!)... Basta dire "da una malattia". (Quando è obbligatoria la virgola? SI può/deve usare davanti a tutte le congiunzioni?ANche prima del "se" dell'ipotetica? Quando sono obbligatori il troncamento e l'elisione? E' esatto dire "questi giorni sono impiegnato"?) Altro che piccoli dubbi! Ci vuole una grammatica!!! (Si dice "ti aspetto fuori della stazione" o "fuori alla stazione"?) In entrambi i modi. Il primo suona nettamente retrò. ("Compiere" ha anche la variante "compire". In tal caso si direbbe "ho compito 30 anni"?) Boh! Ma hai mai sentito dire "ho compito 30 anni"??? Secondo me a volte basta solo un po' di buon senso. (SI dice "andare da Benetton" o "alla Benetton"? "Al Mc Donald's" o "da Mc Donald's"?) Sento dire da tutti e in TV "da Mc Donald" ma io preferisco dire "al Mc Donald's". (Si dice "chi ti credi di essere/pensi di essere" o si deve togliere il "ti"?) Con il "ti" è piu' colloquiale. (Alla domanda "hai letto i promessi sposi?" bisogna rispondere con "sì, li ho letti"? Ma il libro è uno! Allora nel caso di "Cime Tempestose" bisogna rispondere con "le ho lette", anche se prima di quest'ultimo non c'è nessun articolo?) I promessi sposi li hai letti... nel pensiero?! Ti consiglio di scrivere: Hai letto "I Promessi Sposi"? Vedrai che ogni dubbio svanirà...

Autore : Ennio - Email : ozzarelloxkz23@hotmail.com
Inviato il : 04/10/2003 alle 22.53.35

Gli altri messaggi

Dubbi, dubbi e ancora dubbi - Ennio - (04/10/2003 22.53.35)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada