Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Arma Specializzata si può dire?

Creato il: 03/10/2003 alle 14.44.17

Messaggio

Arma Specializzata si può dire?
Chi risponde in questo Forum, lo fa sempre a titolo personale; io sono un contribuente tra i molti e non sono linguista né letterato. Le eventuali risposte "ufficiali" dell'Accademia sono pubblicate in altre parti del Sito. Nel Suo scritto, io leggo due domande distinte. D1: Se sia corretto dire 'Arma specializzata'. D2: Se l'espressione possa significare 'Specializzazione in un'Arma'. R1: Poiché un vocabolario purista, direi quasi supercilioso, come il Duro / Treccani ammette l'aggettivo "specializzato" per "coltura" e "rami", non negherei che esso sia ammissibile anche per "Arma", ad esprimere un'Arma addestrata per compiti specifici e ben definiti. R2: Non direi invece che "Arma specializzata" possa assumere letteralmente il significato di "Specializzazione in un'Arma". Mi sembra però evidente che l'esempio da Lei portato si riferisca a una 'text string' d'un computer, che presumo soggetta a pesanti restrizioni di spazio; s'ammette ormai dovunque che siffatti testi e le loro traduzioni possano essere talvolta privi di significato linguistico in senso stretto, per assumere solo quello descritto nel manuale d'istruzioni del computer, per quale si richiede invece assoluta completezza e precisione, almeno nel caso d'utilizzi industriali in regime di "convalida". Nel caso specifico, suppongo che, in una fase del gioco, venga richiesto se "specializzarsi in un'Arma" oppure no; se questo è vero, una "stringa" come "Specializzazione Arma?", con o senza il punto interrogativo, mi sembrerebbe preferibile, ma richiederebbe tre o quattro spazi in piú. Si potrebbe abbreviare (come devo fare quasi sempre io, con esiti talvolta grotteschi specie nelle lingue diverse dall'italiano) e scrivere: "Specializzaz.Arma?", che ha diciotto caratteri come il testo che a Lei non piace. Ma è anche necessario mantenere una "congruità stilistica" tra le diverse "stringhe" (una ferrea norma "economica", che s'impara in fretta a proprie spese, è ad esempio quella di non lasciare mai lo spazio dopo i punti d'abbreviazione...).

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 03/10/2003 alle 14.44.17

Gli altri messaggi

Arma Specializzata si può dire? - Vittorio - (03/10/2003 14.44.17)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada