Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Mancata decrittazione

Creato il: 02/10/2003 alle 12.17.12

Messaggio

Mancata decrittazione
Temo, caro Vittorio, che lei abbia letto troppo frettolosamente e in modo poco oggettivo il mio scritto, nel quale, nonostante il ‘vacuo virtuosismo’, non ho detto non essere virile la prosa del Nostro; se, infatti, ‘moderno idioma’ a essa si contrappone, non così i due aggettivi seguenti: volevo dire che sfrondare la lingua originale degli interventi menzionati non significa mutarla in lingua insulsa, ma che è possibile conservarne il nerbo, la ‘virilità’ insomma. Mi dispiace che lei l’abbia inteso in senso diverso e offensivo. Quanto al ‘viziato aculeo’, il riferimento era un altro: l’origine del messaggio, non la mia conclusione, che ho ‘giustificato’ col furore che dall’aculeo, appunto, era scaturito - e ammetto che era indebita. Poi non ho neanche affermato drasticamente che la prosa di cui parliamo sia ‘intenzionale strumento d’oscurità’, e se rilegge quel che ho scritto leggendovi quello che c’è scritto e non attribuendovi pensieri suoi, vedrà che dico "ch’egli aver SEMBRA", e tra l’essere e il sembrare c’è una bella differenza. Queste diverse interpretazioni forse in parte dimostrano che scrivendo - con o senza necessità - in maniera ermetica si corre il rischio di essere fraintesi. Infine lei sembra ignorare una parte importante del mio messaggio, cioè la conclusione - che non a caso il titolo annunciava - in cui era espressa - o sottintesa - la mia tolleranza e accettazione nei confronti del libero arbitrio d’ognuno, e d’ognuno lasciavo intendere l’onesto sentimento e desiderio di contribuire utilmente per vie diverse alla conoscenza e allo studio - nostro scopo comune.

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 02/10/2003 alle 12.17.12

Gli altri messaggi

Mancata decrittazione - Marco1971 - (02/10/2003 12.17.12)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada