Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attivitŕ
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Bartók: errata corrige

Creato il: 23/09/2003 alle 13.13.50

Messaggio

Bartók: errata corrige
Piú per evitare il rischio di non essere corretto che per non contrarre l'obbligo di ringraziare chi opportunamente mi correggesse, desidero rettificare un'affermazione contenuta nell'intervento precedente, anche se l'errore, invero molto ingenuo, non mi sembra inficiare l'assunto. Nella quartultima riga di «stiffelius, ecc.» prego leggere, in luogo di «imbarcandosi a Genova, nell'autunno...», «attraversando l'Italia, nell'autunno...»: nel suo ultimo viaggio da Budapest a New York, Béla Bartók non si diresse, come in passato, a Genova, il cui porto non poteva piú offrire passaggi per l'America; raggiunta Milano per ferrovia, vi cambiň treno alle 5 del mattino, con la moglie e 310 chili di bagaglio, unico resto materiale di due intere vite, e per Domodossola raggiunse la neutrale Ginevra, poi la Provenza, la Spagna e infine Lisbona, ove poté imbarcarsi, ma senza il bagaglio che a Port Bou era stato piombato e, contrariamente a quanto promesso, non riconsegnato per tempo a Badajoz. Queste notizie si leggono in una lettera del musicista, inviata al figlio qualche giorno dopo, durante la traversata. Rimastomi chiaro in mente il concetto, confermato da altri pezzi della corrispondenza, della sicura praticabilitŕ, per Bartók, del territorio italiano anche dopo la brutale alleanza e la nostra inimitabile entrata in guerra -č facile capire che giŕ solo un trasbordo del genere non potesse sfuggire ai solerti apparati garanti della sicurezza degl'Italiani imperiali-, nel quarto di secolo trascorso dalla lettura dell'epistolario ('Lettere scelte', edizione Boringhieri) avevo troppo semplificato l'itinerario del musicista verso l'esilio. Come mia abitudine e metodo, scrivo a memoria, ma, cňlto da qualche dubbio domenicale, ho controllato e mi scuso dell'errore.

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 23/09/2003 alle 13.13.50

Gli altri messaggi

Bartók: errata corrige - Vittorio - (23/09/2003 13.13.50)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada