Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attivitą
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Media

Creato il: 22/09/2003 alle 11.31.57

Messaggio

Media
Purtroppo credo di sķ: i videogame possono comunicare molti messaggi, e, per quel poco che ne so, spesso deformanti. Condivido il Suo raccapriccio per la frase, e non credo che il plurale 'media' sia stato usato per ignoranza, ma piuttosto con sottile e discutibile intenzione di scaltrezza, a evitare la possibile assimilazione ai medium dello spiritismo. Come a dire: i videogame sono sķ dei grandi manipolatori, ma d'un tipo rinnovato, con una patente di "neutralitą" tecnologica e d'internazionalitą che li spaccia per operanti alla luce del sole. La stortura linguistica mi sembra derivare ancora dall'indebita omissione di 'mass' prima di medium o media, che Lei ben ricorda gią discussa l'anno scorso. Insomma, siamo alle solite: con un bel frullato d'imprecisioni e di luoghi comuni si fa credere a molti d'aver capito tutto, d'avere conquistato indipendenza di giudizio, mentre gli si č raccontata ancora una volta la "favola dell'orso".

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 22/09/2003 alle 11.31.57

Gli altri messaggi

Media - Vittorio - (22/09/2003 11.31.57)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada