Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

consustanziale

Creato il: 17/09/2003 alle 11.30.44

Messaggio

consustanziale
La costruzione con il complemento di termine ritorna ovviamente al vecchio dativo paleocristiano («consubstantialem Patri» è noto a tutti); gli esempi di Max9999, tranne l'ultimo, d'un autore contemporaneo che non costituisce, a mio parere, un buon modello d'espressione linguistica (e la chiusa della frase citata lo dimostra 'ad abundantiam'), sono traduzioni, mentre la definizione del De Mauro usa sí il 'con', ma retto da 'identità'. Se è doveroso prendere atto dell'assoluta preponderanza degli esempi letterari con il complemento di termine, e pur condividendo in pieno il giudizio sulla maggiore scorrevolezza della costruzione con 'a', non comprendo perché l'uso di 'con' importerebbe una ripetizione concettuale. Direi invece che l'uso del succedaneo italiano del dativo riproduca uno slittamento logico, forse frutto di sottili dispute teologiche -non meno accese, credo, di quelle che portarono al contrasto, non piú ricomposto, tra il cattolico 'Dreifaltigkeit' e il luterano 'Dreieinigkeit'- slittamento al quale, invero non senza artificio, sembrano voler ovviare le traduzioni, probabilmente ecclesiastiche e recenti, citate da Max9999. Anche la scelta del filosofo Cacciari sembra rispondere al medesimo scopo di chiarezza. Ignoro se 'consubstantialis' sia attestato nel latino "aureo" e qual fosse eventualmente la sua reggenza (qui potrebbero opportunamente soccorrerci académo o Luigi Pizzilli), ma se dovessi -Dio ne liberi- usare la parola in un latino classicheggiante, mi verrebbe naturale farla seguire non da un dativo ma da un genitivo.

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 17/09/2003 alle 11.30.44

Gli altri messaggi

consustanziale - Vittorio - (17/09/2003 11.30.44)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada