Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

apostrofo a fine rigo

Creato il: 10/09/2003 alle 13.27.59

Messaggio

apostrofo a fine rigo
Non so esattamente chi abbia introdotto e diffuso la regola che le fu insegnata nell'andare a capo. Certo è che non ha fondamento linguistico, ma, come ben sappiamo, solo le regole fasulle e inutili attecchiscono al punto di diventare quasi insradicabili (si pensi alla regoletta da èbeti sulla perdita dell'accento in "sé stesso" che quasi tutti scrupolosamente seguono). In passato, prima che un illuminato decidesse di ristabilire la vocale caduta rappresentata dall'apostrofo, si andava tranquillamente a capo anche con l'apostrofo: "sull'/Istmo" (edizione bodoniana dell'Aminta del 1787); "uomo d'/arte, un'/annua pensione, tutt'/altro, fors'/anche" ecc. (esempi tratti da Raffaello Bertieri, 'L'arte di Giambattista Bodoni'); "Io m'inchino all'/Altezza Vostra Illustrissima..." (Vocabolario degli Accademici della Crusca, edizione veronese del 1806, dedica del padre Cesari al Principe Eugenio). Per fortuna, tale uso è stato ristabilito: "Oggi come oggi, posso dire con compiacimento che la massima parte dei giornali e dei periodici in genere ha adottato questa innovazione (se non vado errato, il primo quotidiano è stato 'La Notte' di Milano, nel 1970); solo pochissimi le si oppongono, insistendo nell'errore e nell'orrore. Non si capisce il perché." (Aldo Gabrielli, 'Si dice o non si dice', Milano, Mondadori, 1976; di qui gli esempi e le informazioni di cui sopra). Per quanto riguarda la virgola dopo 'ma', non ho mai sentito cosa più buffa; semmai è comune prima del 'ma', e può anche seguirlo se si desidera inserire un inciso, ma certamente non esiste nessuna regola che imponga l'uso della virgola dopo 'ma'.

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 10/09/2003 alle 13.27.59

Gli altri messaggi

apostrofo a fine rigo - Marco1971 - (10/09/2003 13.27.59)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada