Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Preposizioni disarticolate e raddoppiamento sintattico

Creato il: 08/09/2003 alle 11.52.52

Messaggio

Preposizioni disarticolate e raddoppiamento sintattico
Sono d'accordo con lei; e infatti, nel mio precedente messaggio, non ho detto nulla che possa inficiare il fatto che 'de' determini il raddoppiamento sintattico. Ho detto soltanto che in questo caso particolarissimo e raro - poiché i testi di filologia o di critica letteraria non sono solitamente letti ad alta voce - la pausa, nella mia dizione personale, impedisce il raddoppiamento. Come dice Camilli "Ma il rafforzamento può mancare, non ostante la continuità di pronuncia, quando tra la sillaba finale della rafforzativa e la sillaba iniziale della parola seguente c'è un forte dislivello di tono musicale. [...] Nella frase 'non è più bella come prima', il 'più' non produce rafforzamento, quantunque seguito senza pausa da 'bel-', perché tra 'più' e 'bel-' c'è un intervallo discendente di quinta a differenza di 'non è più bbella di te. 8. Finalmente il rafforzamento può mancare senza pausa quando la vocale rafforzativa viene allungata. Nelle frasi 'ma lei mi ha detto; o chi è lei?' non ho rafforzamento se leggo 'maa lei, oo chi'. 9. Siccome la pausa, il dislivello musicale, l'allungamento della vocale finale forte (che in italiano è normalmente breve) segnano il limite della frase fonetica, si definirà con esattezza il rafforzamento iniziale dicendo che avviene solo nell'interno di una frase fonetica." (Articolo di 'Lingua nostra' di cui non ho il referimento esatto perché ne ho solo la fotocopia). Nella mia lettura, dunque, la lieve pausa - e il conseguente mutamento di tono musicale - annulla il raddoppiamento normalmente richiesto da 'de'. E non credo proprio che sia un 'introiare' la pronuncia, bensì un fatto di gusto.

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 08/09/2003 alle 11.52.52

Gli altri messaggi

Preposizioni disarticolate e raddop - Marco1971 - (08/09/2003 11.52.52)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada