Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

'décolleté'

Creato il: 03/09/2003 alle 12.45.39

Messaggio

'décolleté'
Una perplessità del genere turbava anche Pierino, il quale dichiarava di non riuscire comprendere bene che cosa fosse il 'décolleté': indossandolo, una sua sorella aveva preso la polmonite, mentre un'altra aveva trovato marito. E la Sua proposta mi ricorda la mia pluridecennale e vana speranza di sostituire il nome della fuga (forma musicale) con quello, assai meglio descrittivo, d' "inseguimento"... In altre parole, non esiste alcuna contraddizione in affermazioni del tipo "i residui dei pesticidi sono dannosi alla salute"; il problema risiede semmai nella diffusa e fermissima volontà di semplificare a tutti i costi qualsiasi affermazione, a maggiore imbarbarimento del lettore ed elettore. Ad esempio: «il buco nell'ozono» è pernicioso, tutti lo sapevano, ma ora si dice che d'estate, in città, con l'ozono nell'aria bisogna star tappati in casa; e allora, quest'ozono è buono o cattivo? quest'ozono che -mi dicono- viene usato anche per ossidare i residui dei pesticidi, riducendone la dannosità o infinocchiando le analisi di legge: "chi l'è che pudarìa mai savèll?" Nell'era della comunicazione non solo manca l'informazione, come ben diceva il vecchio Gavazzeni, ma la produzione dei miti raggiunge velocità da capogiro: nessuna smentita possiede un briciolo dell'efficacia e della persuasività d'una notizia falsa.

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 03/09/2003 alle 12.45.39

Gli altri messaggi

'décolleté' - Vittorio - (03/09/2003 12.45.39)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada