Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

geosinonimi

Creato il: 25/08/2003 alle 22.11.44

Messaggio

geosinonimi
"Ci sono molte cose che vengono indicate con parole diverse a seconda delle varie regioni: piante, animali, oggetti casalinghi, capi di vestiario, giochi di bambini, malattie e così via. Come lo chiamate voi quell’indumento da uomo che riveste il piede e parte della gamba? Calze o calzini sono nomi molto diffusi, ma nell’Emilia e nelle Marche si sente parlare anche di calzetti, a Firenze e Pisa si dice calzerotti, fra Roma e Pescara è comune pedalini." (G. A. Papini, Gente e Parole, Firenze, Sansoni, 1980) Io uso normalmente ‘calzini’, e mi periterei di entrare in un negozio a chiedere un paio di ‘calze’, a meno che fossero da regalare a mia madre o a qualche amica. Una ‘regola’ assoluta non esiste, e mi sembra che convenga adoperare il geosinonimo in uso nella zona in cui si vive o ci si trova. Può anche essere questione di gusto, ma entro certi limiti: difficilmente saremmo capiti se in un negozio milanese chiedessimo dei ‘pedalini’ o forse, anche, dei ‘calzerotti’. La ‘competenza linguistica’ proprio in questo consiste, nel sapere scegliere il modo più appropriato di esprimersi a seconda del contesto e dell’interlocutore, al fine di garantire il maggior grado possibile di comprensione da parte di chi ci ascolta o ci legge.

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 25/08/2003 alle 22.11.44

Gli altri messaggi

geosinonimi - Marco1971 - (25/08/2003 22.11.44)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada