Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Congiunzioni esplicative

Creato il: 22/08/2003 alle 14.55.32

Messaggio

Congiunzioni esplicative
La congiunzione esplicativa infatti non ha mai valore subordinante. Perciò, frasi come “Non posso uscire, infatti non sto bene” sono scorrette. La forma corretta della frase è “Non posso uscire. Infatti non sto bene”. Oppure, se si vuole costruire un periodo subordinato, si può dire: “Non posso uscire, perché non sto bene”. Marcello Sensini. Congiunzioni dichiarative: infatti, difatti, cioè… Servono a introdurre la spiegazione o la chiarificazione di quanto si dice: < non andrò a lavorare, infatti sto poco bene >. Giancarlo Oli, Gaetano De Bernandis, Andrea Sorci. Ero in cerca di qualche delucidazione riguardo alle congiunzioni dichiarative, ma, come avrete potuto notare, ho trovato solo tesi discordanti, discusse da chi dovrebbe diffondere un certo tipo di cultura e non fornire, come spesso accade, una parvenza distorta della realtà. Nel caso delle congiunzioni dichiarative, personalmente mi troverei in accordo con Marcello Sensini, ma mi rendo conto che sempre più autori pongono la congiunzione “infatti” dopo la virgola. Qual è la vostra tesi a riguardo? Poiché non posso sperare di rimuovere con l’ausilio delle grammatiche italiane i vari dubbi che mi “affliggono” (un po’ d’ironia non fa mai male), mi affido alla vostra saggezza. Grazie. Cordiali saluti.

Autore : luio - Email : bvb@yahoo.it
Inviato il : 22/08/2003 alle 14.55.32

Gli altri messaggi

Congiunzioni esplicative - luio - (22/08/2003 14.55.32)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada