Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
AttivitÓ
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Uso del te al posto del tu?

Creato il: 18/12/2002 alle 10.50.58

Messaggio

Uso del te al posto del tu?
Vedo che nessuno Le risponde e mi prendo, come al solito, la libertÓ di dire la mia. Credo che l'equivalenza da Lei ipotizzata sia una tipica "leggenda metropolitana"; quel che suppongo abbia fatto l'Accademia (certamente non in un nuovo dizionario, che per il momento non esiste o non Ŕ disponibile al pubblico), Ŕ solo l'aver registrato "scientificamente la grande diffusione di "te" come soggetto, specialmente nella sgradevole sequenza "io e te" (ma che la scienza possa essere del tutto oggettiva e "neutrale" mi sembra un'altra bella favola). A mio parere, dire "io e te" non Ŕ pi˙ diffuso oggi di quanto non lo fosse cinquant'anni fa; ma allora veniva considerato da ineducati o da maleducati (come era e rimane), prima ancora che grammaticalmente scorretto: a me sembra come uscir di casa con una pantofola e una ciabatta. Educazione a parte, io credo che a questo punto sarebbe meno scorretto, o perlomeno pi˙ coerente, lanciare la moda del "me e te" come soggetti: credo che avrebbe un successo immediato, da far impallidire i pi˙ rosei sondaggi.

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 18/12/2002 alle 10.50.58

Gli altri messaggi

Uso del te al posto del tu? - Ximenes Uz - (13/12/2002 20.21.16)
R: Uso del te al posto del tu? - Vittorio - (18/12/2002 10.50.58)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada