Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

te o tu?

Creato il: 16/12/2002 alle 19.04.01

Messaggio

te o tu?
"Tu" per soggetto e "te" pei complementi: sembrerebbe semplice. In verità la maggior parte degl'Italiani pare ancora attenersi a questa distinzione. Ma nel parlato toscano, queste due forme addirittura si usano associate: «Te tu che fai?». Fin qui nulla di male: nel parlato familiare un po' di colore non guasta. Poi invece la quasi totalità de' nostri concittadini si perde per colpa di una congiunzione: la sintassi soggetto-congiunzione-soggetto che dà origine alla locuzione "tu ed io" se capovolta diviene "io e te". Il fatto che venga preferita la forma con l'"io" in prima posizione credo che si giustifichi poiché in questa vi è una sola consonante, la "t", quindi /ioet'te/ suona più spedita di /tue'dio/. Ciò che resta più incomprensibile è quel "te" in vece del corretto "tu". E' un tormento in migliaja di canzoni dove l'unione dell'ego e dell'alter sono il pane quotidiano de' parolieri: «io e te divisi a metà, io e te più distanti, più in là»; «che fretta c'era? Lo sappiamo io e te...» (solo due esempî a memoria di L.Goggi). Qui risulterebbe cacofonico un "tu e(d) io", mentre un "io e tu" non guasterebbe affatto. Misteri della fede.

Autore : Basilio Puoti - Email : triac24@hotmail.com
Inviato il : 16/12/2002 alle 19.04.01

Gli altri messaggi

te o tu? - vapozo - (13/12/2002 20.09.03)
R: te o tu? - Saskia - (14/12/2002 19.44.18)
R:R: te o tu? - Basilio Pu - (16/12/2002 19.04.01)
R:R: te o tu? - giorgio - (16/12/2002 19.10.06)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada