Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Del / di

Creato il: 16/12/2002 alle 18.59.57

Messaggio

Del / di
Forse si può anche osservare che la preposizione semplice s'usa non soltanto dopo "numero" o affini (per esempio "che taglia hai di giacca?"), ma anche in locuzioni quali "il mio stile di vita", "la scelta di campo di Giovanni", ecc. Credo che tutti questi casi siano accomunati da uno strettissimo legame logico tra il sostantivo numero (o stile o scelta), al quale si collega grammaticalmente il complemento di specificazione, e un referente del quale il sostantivo rappresenta per cosí dire una della possibili "proprietà": pertinenti a una persona possono essere numeri relativi a oggetti diversi (il suo telefono, il suo passaporto, le sue scarpe, ecc). Quindi, chiedere a qualcuno il suo "numero di telefono" è un poco come chiedergli: "tra i vari numeri di tua personale pertinenza, dimmi quello del telefono", ossia "qual è il tuo numero relativamente al telefono?". Qualche grammatico di professione saprà sicuramente definire con termini tecnici il diverso significato della specificazione in "il mio elenco del telefono" o "la taglia della giacca" (generica), rispetto a "il mio numero di telefono".

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 16/12/2002 alle 18.59.57

Gli altri messaggi

Del / di - Luisa - (13/12/2002 20.30.45)
R: Del / di - avemundi - (16/12/2002 09.44.18)
R:R: Del / di - Vittorio - (16/12/2002 18.59.57)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada