Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Il quesito della doppia negazione

Creato il: 11/12/2002 alle 15.12.33

Messaggio

Il quesito della doppia negazione
A me pare che sia stata fatta un po’ di confusione tra la regola di evitare (quando possibile) la doppia negazione, e l’uso del pronome/aggettivo indefinito negativo ‘nessuno’. Non è vero, innanzitutto, che la negazione della sovraordinata e quella della subordinata si annullino. La frase ‘Non ho detto che tu non sia intelligente’, non significa ‘Ho detto che tu sei intelligente’ dato che io, effettivamente, non ho detto nulla, non ho parlato. Idem se dico ‘Io non visto l’uomo che non parla’, o ‘Io non mangio perché non ho fame’. Dire che ‘Io non mangio quando lui non dorme’ lascia intendere, più o meno esplicitamente, che io, di solito, mangio quando lui dorme. Ma è possibile, anche in quel caso, che io continui a non mangiare. Vero è, tuttavia, che la doppia negazione in alcuni casi limita la rapida comprensione del periodo. ‘Non ho detto che tu sia stupido’, è senz’altro preferibile a ‘Non ho detto che tu non sia intelligente’, così come ‘Non ho visto l’uomo che sta sempre zitto’ è meglio di ‘Io non visto l’uomo che non parla’. È comunque opportuno evidenziare che, nei casi suddetti, le frasi senza negazione non sono perfettamente identiche a quelle negate: chi non è intelligente, non è necessariamente stupido e chi non parla potrebbe anche essere affetto da mutismo, e non semplicemente uno che ha deciso di stare sempre zitto. Per quanto riguarda l’uso del pronome/aggettivo indefinito negativo ‘nessuno’, è ormai assodato che quando ‘nessuno’ segue il verbo, lo stesso verbo deve essere negato: ‘Io non visto nessuno’. Viceversa, quando nessuno precede il verbo, la negazione si omette: ‘Nessuno ha mangiato’.

Autore : nicola - Email : morgantini@provincia.grosseto.it
Inviato il : 11/12/2002 alle 15.12.33

Gli altri messaggi

Il quesito della doppia negazione - Guattari - (07/12/2002 10.11.53)
R: Il quesito della doppia negazione - tota - (09/12/2002 11.05.14)
R:R: Il quesito della doppia negazione - drugantibu - (09/12/2002 22.09.23)
R: Il quesito della doppia negazione - avemundi - (09/12/2002 22.12.29)
R: Il quesito della doppia negazione - anonimo - (10/12/2002 10.51.51)
R: Il quesito della doppia negazione - Vittorio - (10/12/2002 10.56.31)
R:R: Il quesito della doppia negazione - avemundi - (10/12/2002 22.35.44)
R: Il quesito della doppia negazione - roberto - (10/12/2002 22.39.39)
R: Il quesito della doppia negazione - nicola - (11/12/2002 15.12.33)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada