Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
AttivitÓ
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Devolution e governatori

Creato il: 11/12/2002 alle 10.00.19

Messaggio

Devolution e governatori
Non so se posso considerarmi un "fedelissimo" del Forum o invece un eretico, ma ho appena letto anch'io l'articolo di Magris e rispondo molto volentieri. Non ho dubbi sulla totale scorrettezza del termine "governatori" applicato ai "presidenti delle giunte regionali" italiane. L'altro caso richiede qualche parola di pi˙: "riforma federalista" ha un significato generico, non specifica alcun contenuto, mentre "devolution" pretenderebbe di farlo. Ma anche questa parola, che ricordo introdotta nel gergo politico italiano in seguito al recente successo dell'autonomia scozzese, non dice in realtÓ nulla di preciso e mi sembra un puro slogan, del classico sottotipo "a fisarmonica", quasi un źespediente narrativo╗ come la musiliana "Azione Parallela" (chiedo venia all'Autore): spero che nelle sedi istituzionalmente deputate si parli di "trasferimento di competenze". Ricordo infine d'aver incontrato per la prima volta il termine "devoluzione" sul manuale di storia del Liceo, riferito alla pretesa francese d'applicare una specifica norma di diritto privato, vigente in alcune zone del Brabante, alla successione di Filippo IV di Spagna come "duca di Borgogna": ne deriv˛ la cosiddetta "guerra di devoluzione". E' un buon motivo per concordare ancora con Magris.

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 11/12/2002 alle 10.00.19

Gli altri messaggi

Devolution e governatori - drugantibu - (10/12/2002 13.03.40)
R: Governatore - avemundi - (10/12/2002 22.52.31)
R: Devolution e governatori - Vittorio - (11/12/2002 10.00.19)
R: Devolution e governatori - formichier - (11/12/2002 10.02.54)
R: Devolution e governatori - Gigio - (19/12/2002 09.57.17)
R:R: Sviste... - Gigio - (20/12/2002 09.58.11)
R:R: Una precisazione - Alessio - (27/01/2003 10.17.07)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada