Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Articolo e concordanza

Creato il: 26/11/2002 alle 14.21.41

Messaggio

Articolo e concordanza
La moda di abolire gli articoli davanti ai nomi delle aziende mi sembra dovuta all'influenza anglosassone e non mi piace (non per l'origine che le attribuisco, ma forse perché vivo da sempre in una città dove si dice, anche ufficialmente, "i lavori in corso nella Via Comelico" e non "in via Comelico"). Quanto al problema di concordanza, il semplice "le casalinghe sono oltre metà del campione" è del tutto corretto e mi sembra piú gradevole dei rigorosi "le casalinghe rappresentano..." o "costituiscono...". Se anticipiamo il predicato nominale, la frase resta a mio parere formalmente corretta, ma non ne dà l'impressione perché può sembrare che il soggetto sia "oltre metà del campione", il quale non ammetterebbe la copula "sono", ma richiederebbe un predicato del tipo "è costituito da casalinghe". Esempi come questo dimostrano che, nella "prosa di comunicazione", la scorrevolezza dovrebbe essere curata non meno della grammatica e della sintassi (e in questo gli anglosassoni potrebbero farci davvero da maestri). Ma che fatica usar bene la lima!

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 26/11/2002 alle 14.21.41

Gli altri messaggi

Articolo e concordanza - Max - (25/11/2002 10.23.39)
R: Articolo e concordanza - avemundi - (25/11/2002 13.23.27)
R:R: Articolo e concordanza - Vittorio - (26/11/2002 14.21.41)
R:R:R: Articolo e concordanza - avemundi - (27/11/2002 09.56.51)
R: Articolo e aziende - Vittorio - (28/11/2002 09.59.47)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada