Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Essendo che...

Creato il: 23/11/2002 alle 19.12.54

Messaggio

Essendo che...
Quanto la prosa italiana di tutti i secoli debba al Boccaccio sarebbe ingiuria dubitarne e supporre che altri ne dubiti. Gadda attinse dal Boccaccio a piene mani e dichiarò di non poter scrivere senza leggere prima i prosatori del Quattrocento o del Cinquecento cui era devotissimo, Machiavelli e Guicciardini in primis. Che poi il Boccaccio sia prosatore indecifrabile, mi sembra ancora più assurdo, perché quasi senza bisogno di annotazioni persino il sottoscritto lo legge e lo intende e tutto il mondo ci invidia la possibilità di poter leggere nella nostra lingua autori tanto antichi (cosa impossibile a Tedeschi e Inglesi e malagevole assai per Francesi e Spagnoli). Quindi sulla sua distanza dalla prosa odierna, mi consenta di dubitare. Nemmeno l'ho invocato per dimostrare l'accettabilità di un costrutto, ma ho parlato di correttezza. E nonostante dopo Cicerone il latino sia molto cambiato il riferimento delle grammatiche rimane lui, con tutte le sue indiavolate attrazioni modali. Il problema di cercare autori ai quali riferirsi è invece interessante, ma il Novecento non ha proposto nessun modello assoluto: pur apprezzando Gadda per la sua continuità con la tradizione e la profondità della sua grammatica, ha stile e linguaggio troppo personali per poterne ricavare precetti universali. Il linguaggio di Calvino, senza un vezzeggiativo o un accrescitivo per capitoli interi? Lo usino i traduttori! Piuttosto guarderei a un Montanelli, che, nonostante non avesse fini artistici, sapeva comunicare senza essere arido né banale.

Autore : avemundi - Email : a.mondello@jetop.com
Inviato il : 23/11/2002 alle 19.12.54

Gli altri messaggi

Essendo che... - Tiziana - (08/10/2002 09.48.23)
R: Essendo che... - Vittorio - (10/10/2002 09.45.06)
R:R: Essendo che... - nicola - (10/10/2002 10.38.11)
R:R:R: Essendo che... - Vittorio - (10/10/2002 12.29.23)
R: Essendo che... - avemundi - (01/11/2002 23.44.34)
R:R: Essendo che... - Vittorio - (15/11/2002 17.17.57)
R:R:R: Essendo che... - avemundi - (23/11/2002 19.12.54)
R:R:R:R: Boccaccio e Lutero - Vittorio - (27/11/2002 09.24.39)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada