Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

partenariato

Creato il: 22/11/2002 alle 23.09.45

Messaggio

partenariato
Gentile signora clara, rispondo subito alla Sua cortese domanda. Io credo che il mio uso di "dove" ricordi quello dell'anglosassone "where" esattamente come il Suo uso di "Lei scrive" ricorda quello anglosassone di "you write": come Lei sa, i passi d'un testo venivano chiamati "loci" già dai latini, e antico è l'uso d'un avverbio latino tipicamente di luogo, "ibidem", per indicare un passo già citato. Ma vengo all'argomento principale. Mi fa veramente piacere che Lei abbia raccolto il mio invito a un "esercizio" (questo, oggi, può davvero sentire d'anglismo) nello stile del Tommaseo, però mi permetto di dubitare sia del significato molto univoco che Lei attribuisce a "collaborazione", sia della Sua traduzione, invero sbrigativa, del latino "labor": a me questa parola richiama, piú che il nostro "lavoro", la "fatica" ad esso collegata (pensi a "nihil sine labore", o al celebre "labor limae", o alle sottolineature, perlomeno rosse e blu, che finivano per decorare, nelle vecchie traduzioni liceali dall'italiano, i "labor" usati per rendere "lavoro"). Come al mozartiano Don Alfonso, mi piace la "cara semplicità" e m'attrae il significato "piano", se mi concede un altro falso anglismo, che Lei dà a "partenariato"; mentre non credo che sia facile indicare un dizionario moderno che supporti i vincoli che Lei sente nel concetto di collaborazione: anche se forse le operaie (anzi, "operaje")d'una filatura ottocentesca potevano dirsi "le collaboranti", l'uso comune stabilitosi già ben prima dell'invenzione di "partenariato" non implica né la contemporaneità, né l'identità dei compiti, né l'eguale ripartizione della fatica, e caratteri distintivi della collaborazione mi sembrano la condivisione dello stato d'attività e uno scopo comune, o la sussistenza di scopi compatibili. Ma vediamo meglio. Quasi un quarto di secolo fa, il proprietario dell'unità immobiliare che avevo in affitto mi mandò un geometra per le misurazioni necessarie all'applicazione della legge sull'equo canone (il proprietario voleva, secondo il suo nuovo diritto, incassare un poco di piú e io desideravo non traslocare: due scopi compatibili). Ho aperto al geometra, l'ho condotto in giro per la casa e gli ho acceso qualche lampadina, ho spostato qualche mobiletto che ne avrebbe intralciato il lavoro; il geometra prese le misure e le annotò, mi chiese se avevo obiezioni e se ne andò ringraziandomi "della collaborazione". Mi sembra che, secondo Lei, l'ignaro avrebbe usato molto scorrettamente questa parola e, oggi, mi dovrebbe ringraziare per il buon "partenariato" (infatti non mancava il "progetto", comune e perfettamente definito: il rinnovo del contratto di locazione secondo la nuova legge). Converrà, gentile signora clara, che un simile uso di "partenariato" suonerebbe grottesco anche a Lei, eppure è del tutto compatibile con le Sue definizioni, che anzi lo impongono. Con tutto questo, non metto in dubbio che un siffatto neologismo "faccia molto fino" e possa riuscire promozionale, anzi "promotional", piú o meno come dire "trekking" invece d'escursionismo (una volta ho chiesto la differenza a una mia amica; dopo averci pensato su ha beatamente esordito: "il trekking è una cosa che si fa prevalentemente all'estero"...).

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 22/11/2002 alle 23.09.45

Gli altri messaggi

partenariato - nicola - (30/10/2002 11.59.45)
R: partenariato - Vittorio - (02/11/2002 00.04.15)
R: partenariato - avemundi - (02/11/2002 00.06.09)
R: partenariato - Alessio - (13/11/2002 13.40.03)
R:R: partenariato - Vittorio - (14/11/2002 10.09.58)
R:R:R: partenariato - clara - (22/11/2002 14.04.06)
R:R:R:R: partenariato - Vittorio - (22/11/2002 23.09.45)
R:R:R:R:R: collaborazione - avemundi - (23/11/2002 19.18.23)
R:R:R:R:R:R: collaborazione - Vittorio - (26/11/2002 13.01.01)
R:R:R:R:R: partenariato - clara - (23/11/2002 19.20.38)
R:R:R:R: partenariato - avemundi - (23/11/2002 19.23.29)
R:R:R:R:R: partenariato - clara - (24/11/2002 15.33.14)
R:R:R:R:R:R: partenariato - Giuliano - (16/12/2002 13.11.20)
R:R:R:R:R: ab antiquo - avemundi - (27/11/2002 09.46.12)
R:R:R:R:R:R: tortura - Vittorio - (27/11/2002 12.40.49)
R:R:R: partenariato - Alessio - (27/01/2003 10.27.56)
R: partenariato - mike - (27/01/2003 14.38.33)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada