Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Ancora su

Creato il: 14/11/2002 alle 10.18.35

Messaggio

Ancora su
In vero non mi è parso di dare dell'alloglotta ad alcuno, né tampoco la mia sicurezza voleva essere tracotante in alcun modo. Se così fosse parso, non fo che scusarmene, ché l'intento di questo apprezzato "forum" è e deve rimanere quello di agevolare lo scambio di opinioni, che ancorché infocato (talvolta le dispute linguistiche si figurano essere vere e proprie battaglie!), si può avvantaggiare di quella simpatia che credo possa essere fra chi -come noi- ama questa lingua. I lumi benevoli quindi, com'è chiaro, non v'è necessità di impetrarli, e questo posso dire certo per quanto mi riguarda. Scusatomi adunque, ho da ribadire la natura trisillabica dell'iato, e aggiungo ch'io sopra quell'i vi metto pure la dieresi, onde s'intuisca subito subito la corretta pronunzia. Sempre che chi dovesse leggermi (fuori da questo forum...) capisca che cosa sia una dieresi! Tuttavia queste non sono quistioni di primaria importanza che potrebbero mai discriminare il colto dall'incolto; e nessuno potrà mai sentirsi alloglotta dal non intuire o dal pronunziare un iato in guisa di dittòngo...

Autore : Basilio Puoti - Email : triac24@hotmail.com
Inviato il : 14/11/2002 alle 10.18.35

Gli altri messaggi

Ancora su - Vittorio - (13/11/2002 13.48.27)
R: Iato - avemundi - (14/11/2002 10.17.59)
R: Ancora su - Basilio Pu - (14/11/2002 10.18.35)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada